Allegoria di Pietro Bardellino

Scena allegorica con putti e fiori,1780 ca.

Codice :  ARTPIT0001734

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Allegoria di Pietro Bardellino

Scena allegorica con putti e fiori,1780 ca.

Codice :  ARTPIT0001734

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Allegoria di Pietro Bardellino - Scena allegorica con putti e fiori,1780 ca.

Caratteristiche

Scena allegorica con putti e fiori,1780 ca.

Artista:  Pietro Bardellino (1728-1806)

Titolo opera:  Scena allegorica con putti e fiori

Scuola Artistica:  Scuola Napoletana

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Soggetto:  Soggetto Allegorico/Mitologico

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Scena allegorica con putti e fiori

Olio su tela. Nella scena, di forma ovale e chiaramente concepita come sovraporta, alcuni bambini paffuti giocano con delle caprette. L'opera è riconducibile a Pietro Bardellino, pittore napoletano nella cui produzione si ritrovano numerose scene allegoriche analoghe, che riprendono la moda francese - in particolare nel '700 si ricordano le invenzioni di François Boucher - di utilizzare il tema dell'infanzia per incarnare allegorie rinascimentali e barocche. Il Bardellino fu particolarmente attivo nella decorazione d'interni delle residenze nobiliari napoletane, e di fatto sono numerose le opere a lui attribuite che avevano tale funzione, spesso di sovraporta. Il significato allegorico di esse peraltro è dubbio, e forse volutamente suscettibile di diverse interpretazioni a seconda della committenza e dell'utilizzo nella villa. Nella scena alcuni putti, indossando cappellini parasole, giocano con i fiori recisi che traboccano dai grandi vasi alle loro spalle. I fiori sono per lo più utilizzati come allegoria dell'odorato. Si apprezza la gradevolezza della rappresentazione, leggera e luminosa, ove spiccano, proprie del Bardellino, la ricerca di tonalità cromatiche tanto lievi da conseguire effetti di colore pastello, la riduzione drastica dei contrasti di chiaroscuro, la accuratezza nello sfumare i contorni delle figure. Il dipinto, restaurato e ritelato, è presentato in cornice napoletana coeva (ultimo quarto del XVIII secolo) , decorata a rocaille. In legno intagliato, presenta un motivo floreale a ghirlanda, che culmina in una cimasa con conchiglia. La cornice è laccata, con le parti intagliate dorate a mecca.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 92
Larghezza: 128
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 69
Larghezza: 117

Informazioni aggiuntive

Artista: Pietro Bardellino (1728-1806)

Scuola Artistica: Scuola Napoletana

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri.
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Soggetto: Soggetto Allegorico/Mitologico

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.
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