Romeo Borgognoni, Mixed Technique on Pare

Volto di Madonna

Codice: ARTNOV0001951

non disponibile
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Vai su noleggio.dimanoinmano.it per noleggiare il prodotto
Noleggia
Romeo Borgognoni, Mixed Technique on Pare

Volto di Madonna

Codice: ARTNOV0001951

non disponibile
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Vai su noleggio.dimanoinmano.it per noleggiare il prodotto
Noleggia

Romeo Borgognoni, Mixed Technique on Pare - Volto di Madonna

Caratteristiche

Volto di Madonna

Artista:  Romeo Borgognoni (1875-1944)

Titolo opera:  Volto di Madonna

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Ritratto/Volto

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  Tecnica Mista

Descrizione : Volto di Madonna

Tecnica mista su carta. Firmato a sinistra. Romeo Borgognoni, nato a Ravenna ma formatosi e affermatosi artisticamente a Pavia, si specializzò soprattutto nella pittura di paesaggio, ispirata prevalentemente alla campagna e agli scorci pavesi, ma anche come pittore di figura e ritrattista; utilizzò sia la tecnica ad olio che l'acquarello e il pastello. Inizialmente la sua pittura fu improntata ad un rigore realistico, ma successivamente si lasciò coinvolgere dalle atmosfere impressioniste, producendo scorci e paesaggi sensibilissimi alla luce e alle influenze atmosferiche. Il soggetto proposto si scosta dalla sua produzione più nota: è un bel volto di Madonna, molto tradizionale nella raffigurazione e in cui l'utilizzo del pastello e i contorni appena accennati esaltano il senso di interiorità e la dolcezza dell'espressione. E' presentato in cornice ovale in stile, dorata e sormontata da fiocco e inserti a fiori.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 77
Larghezza: 50
Profondità: 4

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 48,5
Larghezza: 38

Informazioni aggiuntive

Artista: Romeo Borgognoni (1875-1944)

Romeo Borgognoni nacque a Ravenna nel 1875. All'età di quattordici anni si trasferì da Ravenna a Pavia, dove si iscrisse alla Scuola Civica Pavese diventando discepolo di Pietro Michis. Organizzò parecchie mostre personali a Bologna nel 1897 e a Milano nel 1906 e fu espositore alla triennale Torinese del 1910. Insegnò presso la scuola d'Arte Applicata all'industria di Pavia. Nella galleria della Scuola Civica Pavese è collocato un suo dipinto ”Napoleone che assiste ad una lezione all'Università”. Il Borgognoni fu soprattutto un paesaggista, sia all'olio che a pastello, che raffigurava con un verismo sincero, ma con una pennellata impressionista per le suggestioni vibranti e luminose. Borgognoni morì a Pavia nel 1944.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Ritratto/Volto

Tecnica artistica: Disegno

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Specifica tecnica: Tecnica Mista