Disegno di Ugo Cara

Codice :  ARTCON0000801

non disponibile
Disegno di Ugo Cara

Codice :  ARTCON0000801

non disponibile

Disegno di Ugo Cara

Caratteristiche

Artista:  Ugo Cara (1908-2004)

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Soggetto Allegorico/Mitologico

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  Tecnica Mista

Descrizione

Tecnica mista e collage su carta. Nell'opera si vede un grosso blocco di pietra, collocato su un molo, sul quale giacciono scompostamente dei corpi, di cui si vedono solo le gambe; sopra di esso vola un grosso uccello: un'ara sacrificale, di carattere leggendario o mitologico? Ugo Carà, nato in provincia di Trieste, ha avuto al suo attivo una carriera artistica lunga 70 anni avendo cominciato ad esporre, ancora studente universitario, alla XVI Biennale d'Arte di Venezia del 1928 come uno dei giovani più promettenti. La sua attività creativa ha spaziato a tutto campo: ha creato gioielli, medaglie e targhe commemorative e negli anni giovanili ha vantato una notevole produzione pittorica anche se la sua vera grandezza è legata alla scultura, in particolare all'ampia produzione di bronzetti. Se la pittura è stata una parentesi quasi esclusivamente giovanile, la passione per la scultura l'ha accompagnato per tutta la vita, nel corso della quale ha utilizzato i materiali più diversi: marmo, pietra, legno, cera, gesso, bronzo. L'opera è in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 64
Larghezza: 64
Profondità: 1,5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 50
Larghezza: 50

Informazioni aggiuntive

Artista: Ugo Cara (1908-2004)

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Soggetto Allegorico/Mitologico

Tecnica artistica: Disegno

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Specifica tecnica: Tecnica Mista