Monsù Bernardo, attribuibile a

Figura d'uomo con brocca

Codice :  ARARPI0057208

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Monsù Bernardo, attribuibile a

Figura d'uomo con brocca

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Monsù Bernardo, attribuibile a - Figura d'uomo con brocca

Caratteristiche

Figura d'uomo con brocca

Artista:  Bernhard KEIL o Eberhard KEILHAU (1624-1687) Attribuibile a 

Titolo opera:  Figura d'uomo con brocca

Scuola Artistica:  Scuola Nord Europa

Epoca:  XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Soggetto:  Soggetto Allegorico/Mitologico

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Figura d'uomo con brocca

Olio su tela. E' l'intenso ritratto di un uomo intento a versarsi un bicchiere di vino da una brocca; indossa un gilet di vello, a indicarne l'appartenenza al mondo pastorale, già denunciata anche dalle mani segnate dal lavoro. Con lo stesso soggetto e di identiche dimensioni, diversa peraltro nei colori, si conosce un'altra tela, venduta nel 2014 in asta pubblica, a cui è attribuito il titolo di "Allegoria dei cinque sensi", a suggerirne il possibile significato di allegoria del gusto. Tale opera è attribuita a Monsù Bernardo, soprannome italiano dell'artista danese allievo di Rembrandt ad Amsterdam, ma che poi (dal 1651) soggiornò e lavorò in Italia dove, pur non trascurando la pittura sacra, si dedicò prevalentemente a composizioni di genere, comico e popolaresco, con un'attenzione specifica per il mondo dei poveri e descritte con un realismo vicino a quello caravaggesco e ispirato dalla scuola dei Bamboccianti. Fu celebre per le sue allegorie come le Età dell'uomo, i Cinque sensi e i Quattro elementi. Anche la nostra opera può essere attribuita all'ambito di tale artista: seppur di qualità leggermente inferiore a quella citata sopra, nella resa dei particolari quali le mani o i tratti del viso, è opera di intensa qualità interpretativa. Restaurata e ritelata, è presentata in cornice coeva.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 118
Larghezza: 93
Profondità: 7

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 101
Larghezza: 74

Informazioni aggiuntive

Artista: Bernhard KEIL o Eberhard KEILHAU (1624-1687)

Scuola Artistica: Scuola Nord Europa

Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Nel XVII secolo l'arte è fortemente condizionata dal problema religioso: la Chiesa è ancora uno dei massimi committenti delle opere d'arte e le usa per affascinare e suggestionare i fedeli, esaltando la salvezza, raggiungibile solo con la fedeltà alla Chiesa. L'arte del XVII secolo è quindi uno strumento di educazione, prodotta per essere goduta e capita da molti. Così, alle scene che affrontano la rappresentazione di una realtà immaginaria, si accompagna l'analisi dei dettagli e la grande nitidezza dell'ambiente, in modo da proporre come reale ogni finzione e con l'intento di coinvolgere emotivamente l'osservatore, facendogli vivere in modo soggettivo una realtà infinita e grandiosa, riflette anche il desiderio dell'artista di esprimersi con libertà: egli infatti non si piega a schemi precostituiti, non usa forme rigide, contenute, organizzate in rigorose simmetrie compositive, ma forme libere, aperte e articolate. L'arte del 1600 è quindi una rappresentazione, il cui scopo è quello di impressionare, commuovere, persuadere; essa è il prodotto dell'immaginazione e il suo fine è di persuadere che qualcosa di non reale può diventare reale. Questo fenomeno artistico così complesso, viene definito tradizionalmente Barocco, e la sua nascita si colloca a Roma tra il terzo e il quarto decennio del XVII secolo, ove è rappresentato in modo eminente dall'opera di Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona, anche se lo snodo fondamentale è costituito dall'opera di Caravaggio. Il movimento si propaga poi in tutta l'Italia e l'Europa (ricordiamo in particolare Rembrandt, Rubens, Velazquez), nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo.
Scopri di più sul XVII secolo con i nostri approfondimenti:
Tra Barocco e Barocchetto
Erminia incontra i pastori, Camillo Gavassetti / XVII Secolo

Soggetto: Soggetto Allegorico/Mitologico

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.
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