Poltrone Maralunga

Di Vico Magistretti

Codice :  MODPOL0001017

non disponibile
Poltrone Maralunga

Di Vico Magistretti

Codice :  MODPOL0001017

non disponibile

Poltrone Maralunga - Di Vico Magistretti

Caratteristiche

Di Vico Magistretti

Designer:  Vico Magistretti

Produzione:  Cassina

Modello:  Maralunga

Periodo:  1970 - 1979

Paese produzione:  Meda, Italia

Descrizione

Coppia di poltrone con pouf; imbottitura in espanso, rivestimento in tessuto. Schienale dotato di poggiatesta ribaltabile "atto a consentire l'utilizzazione in versione bassa o alta, con convertibilità istantanea" (dal volume Cassina - Ritratti, 1994).

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 70
Larghezza: 100
Profondità: 88

Altezza seduta (cm):  42

Informazioni aggiuntive

Note storico bibliografiche

Si racconta che Cesare Cassina sferrò un pugno a un prototipo presentato da Vico Magistretti che non rispondeva in maniera esaustiva alla sua richiesta di comodità estrema. La rottura dello schienale mal riuscito illuminò l'architetto milanese circa il criterio intuitivo adeguato a rinnovare la tipologia tradizionale di imbottito. Compasso d'oro nel 1979, conta numerosissime imitazioni. (www.cassina.com/it)

Designer: Vico Magistretti

Ludovico Magistretti (1920 - 2006) è stato un designer e architetto italiano. Nato in una famiglia della media borghesia milanese, Vico Magistretti frequenta il liceo classico Parini per poi iscriversi alla Facoltà di Architettura del Regio Politecnico di Milano, dove insegnano personaggi di grande spicco nel panorama architettonico dell'epoca come Gio Ponti e Piero Portaluppi. Tra il 1943 e il 1944 decide, come molti intellettuali dell'epoca, di allontanarsi dal proprio paese e si trasferisce in Svizzera dove ha modo di seguire alcuni corsi accademici. Risale a quel periodo la sua frequentazione con Ernesto Nathan Rogers, che rimarrà nel ricordo dell'architetto come persona chiave della sua formazione intellettuale. Nel 1945 torna a Milano, dove si laurea in Architettura presso il Politecnico. Nel 1956 è tra i soci fondatori dell'ADI, l'Associazione per il Disegno Industriale. I suoi ultimi progetti di design sono stati presentati al Salone del Mobile del 2008. Sue opere di design sono esposte presso la collezione permanente del MOMA di New York e presso altri musei in America e in Europa.
Scopri di più su Ludovico Magistretti con i nostri approfondimenti:
Eclisse, la luce secondo Vico Magistretti
Maralunga, la seduta in movimento
Corner Mix n°9

Produzione: Cassina

1927: Nasce la società Amedeo Cassina 1952: Realizzazioni di interni navali. Andrea Doria: inizia la collaborazione con Gio Ponti. 1954: Sedia 683 di Carlo de Carli. Cassina vince il primo Compasso d'Oro. 1957: "Collaudo" della 699 di Gio Ponti. Estrema identificazione tra forma e struttura. 1964: Acquisizione dei diritti di riproduzione dei primi modelli della collezione Le Corbusier. 1968: Ciprea di Afra e Tobia Scarpa. Un unico volume di poliuretano espanso 1970: Soriana di Afra e Tobia Scarpa. Premio Compasso d'Oro. 1972: Kar-a-sutra, prototipo di auto di Mario Bellini, presentato al MOMA di New York. 1973: Aeo di Archizoom/Paolo Deganello. Una nuova poltrona nel "campo dell'infinito sedibile". 1973: Maralunga di Vico Magistretti. Un successo internazionale. Premio Compasso d'Oro. 1973: Charles R. Mackintosh, un nuovo architetto nella collezione "Cassina I Maestri". 1973: Red and Blue di Gerrit T. Rietveld. Nasce la collezione "Cassina I Maestri". 1977: 412 Cab di Mario Bellini. Un vestito cucito in cuoio montato su una struttura d'acciaio. 1980: Wink di Toshiyuki Kita. Una poltrona che si adatta alla forma dell'uomo. 1983: E. Gunnar Asplund nella collezione "Cassina I Maestri". Sedia Goeteborg 1. 1986: Frank Lloyd Wright, collezione "Cassina I Maestri". Poltroncina Barrel. 1987: Feltri di Gaetano Pesce. Una ricerca verso nuovi materiali. 1991: Cassina vince il premio Compasso d'Oro per l'importante contributo alla cultura del design. 1996: Una nuova visione della casa. Met, sistema componibile, di Piero Lissoni con S. Sook Kim 1998: L.W.S Lazy Working Sofa di Philippe Starck. Il divano diventa un'isola multifunzionale. 2004: Charlotte Perriand nella collezione "Cassina I Maestri". Tavolo Ventaglio. 2007: Privé di Philippe Starck. Un seduttivo mix di classicismo, provocazione e ironia. 2008: Franco Albini, il primo architetto italiano nella collezione "Cassina I Maestri". Sedia Luisa. 2008: Una grande mostra e un libro per celebrare 80 anni di storia Cassina. 2009: Nuovi modelli ampliano la collezione di Charlotte Perriand. 2009: Eve di Piero Lissoni. Il rivestimento si configura come una busta sopra la struttura. 2010: Aire di Piero Lissoni. Un volume semplice e una struttura intelligente ed efficiente. -

Periodo: 1970 - 1979

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche