Credenza doppio corpo

Codice :  ANTCRE0000327

non disponibile
Credenza doppio corpo

Codice :  ANTCRE0000327

non disponibile

Credenza doppio corpo

Caratteristiche

Stile:  Barocco (1630-1730)

Epoca:  XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Anno:  XVII secolo

Origine:  Emilia Romagna, Italia

Essenza principale:  Noce

Materiale:  Noce Massello

Descrizione

Importante credenza a doppio corpo in noce massello, presenta larghe pilastrate tondeggianti nella parte inferiore a dare un continuum architettonico anche nel sopralzo. La base è caratterizzata dalla presenza di quattro ante abbellite da cornici applicate a creare formelle mistilinee che si ripetono quadrate anche nelle quattro ante, più piccole, del sopralzo. Il piano è sagomato, mentre l'alzata, con cappello leggermente aggettante, presenta una modanatura sagomata a più ordini. La zoccolatura della base sottolinea ulteriormente il carattere architettonico del mobile. Serrature e cerniere lavorate in ferro battuto. Interni foderati in stoffa. La credenza è presentata in pendant con un'altra del tutto simile ma con apertura opposta delle ante.

Condizione prodotto:
Effettuati restauri

Dimensioni (cm):
Altezza: 103
Larghezza: 244
Profondità: 73

Dimensioni massime (cm):
Altezza: 172

Informazioni aggiuntive

Stile: Barocco (1630-1730)

Il termine deriva dal fonema barrueco spagnolo o barroco portoghese e letteralmente significa "perla informe".
Già intorno alla metà del Settecento in Francia era sinonimo di ineguale, irregolare, bizzarro, mentre in Italia la dizione era di memoria Medievale e indicava una figura del sillogismo, un astrazione del pensiero.
Si volle identificare questo periodo storico con il termine dispregiativo di barocco, riconoscendovi in esso stravaganza e contrasto con i criteri di armonia e di rigore espressivo cui si intendeva tornare sotto l'influenza dell'arte greco-romana e del Rinascimento italiano.
Barocco, secentista e secentismo furono sinonimi di cattivo gusto.
Per quanto concerne il mobile, libertà ideazionale, necessità di sfarzo e virtuosismo originarono una sinergia destinata a produrre capolavori insuperati.
I materiali dispiegati furono degni di competere con i più strabilianti racconti di Marco Polo: lapislazzuli, malachite, ambra, avorio, tartaruga, oro, argento, acciai, pregiate essenze lignee e altro ancora vestirono gli arredi che per forma e fantasia diedero vita virtualmente alle mille e una notte di molti potenti nostrani.
Tipiche del periodo furono parti portanti o accessorie risolte con motivi a colonna tortile, chiaramente ispirate al baldacchino berniniano di San Pietro, parti a ricco intaglio scultoreo ad altorilievo e finanche a tutto tondo entro un vortice di volute, cartocci e girali, profili curvi e spezzati, cimase agitate da timpani di articolata sagomatura, grembiuline adorne d ornati, mensoloni, contrafforti e quant'altro d'uopo a movimentare forme e strutture.
Il barocco è peraltro il secolo dell'illusionismo: lacche e tempere magre affollano mobili e apparati d'arredo per imitare con la marezzatura effetti di venature marmoree o giochi di venature di radiche pregiate.
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Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Essenza principale: Noce

Il legno di noce proviene dalla pianta il cui nome botanico è juglans regia, originaria probabilmente dell'Oriente ma molto comune in Europa. Di colore marrone chiaro o scuro, è un legno duro dalla bella venatura, molto usato nei mobili antichi. Fu l'essenza principale in Italia per tutto il Rinascimento e in seguito ebbe buona diffusione in Europa, specialmente in Inghilterra, fino all'avvento del mogano. Venne impiegato per mobili in massello e talvolta intagli e intarsi, l'unico suo grande limite è che soffre molto il tarlo. In Francia si utilizzò largamente più che altro in provincia. Nella seconda metà del '700 il suo impiego diminuì sensibilmente perché gli si preferirono il mogano e altri legni esotici.

Materiale: Noce Massello