Portagioie Ebano e Ceramica

Codice: ANTOGG0001809

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Vai su noleggio.dimanoinmano.it per noleggiare il prodotto
Noleggia
Portagioie Ebano e Ceramica

Codice: ANTOGG0001809

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Vai su noleggio.dimanoinmano.it per noleggiare il prodotto
Noleggia

Portagioie Ebano e Ceramica

Caratteristiche

Stile:  Eclettismo (1870-1890)

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Origine:  Italia

Essenza principale:  Ebano

Materiale:  Porcellana

Descrizione

Cofanetto portagioie in ebano e porcellana Capodimonte. Poggiante su base girevole tornita con quattro piedi a mensola intagliati ed ebanizzati il portagioie in noce è completamente rivestito da impiallacciatura e cornici in ebano, all'interno tre cassettini in mogano impiallacciati in radica d'acero. La cassetta è decorata con placche in porcellana con raffigurata Venere dormiente e Venere allo specchio con amorini sulle due placche principali, sulle laterali giochi di putti. Sugli spigoli quattro statuine di putti a rappresentare le quattro stagioni seduti su mensole; sul coperchio quattro placche decorative con fiori panoplie volti femminili, sugli spigoli quattro chimere ed al centro su di un segreto amovibile una statuina di putto danzante.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni massime (cm):
Altezza: 56
Larghezza: 43
Profondità: 32

Con certificato di autenticità

Certificato rilasciato da:  Enrico Sala

Informazioni aggiuntive

Stile: Eclettismo (1870-1890)

Verso il finire dell''800 si afferma il gusto per la combinazione di elementi ripresi da vari stili del passato. Lo stile eclettico è dunque caratterizzato dalla mescolanza di stilemi propri del Gotico, del Barocco, del Rinascimento, del Neoclassicismo alla ricerca di eleganti virtuosismi compositivi.
Scopri di più sul nostro blog:
Il dizionario dell'antiquariato: Eclettismo
Classic Monday: un divano dell''800 esempio di eclettismo

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Essenza principale: Ebano

Senza alcun dubbio è una delle essenze più pregiate e apprezzate in assoluto. Durissimo e resistente, risulta gradevole al tocco grazie alla sua levigatezza, è un legno dal tipico colore nero. Essendo molto raro venne commerciato come un metallo prezioso e frequentemente falsificato. Proprio per la sua durezza, è molto difficile da lavorare, per questo il termine ebanista, che indica l'artigiano molto abile in opere di falegnameria pregiata, deriva proprio da questa essenza. In epoca moderna, venne introdotto dai fiamminghi e tedeschi e riscosse subito successo presso i francesi. Il periodo d'oro per l'Ebano fu il Barocco, soprattutto nelle lavorazioni in stile Boulle. In generale è molto impiegato nelle tarsie, ma anche per il rivestimento di mobili, per effetti a contrasto affiancato a ottone, bronzo e tartaruga.

Materiale: Porcellana

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche