Finto Asse con Natura Morta con Frutta e Cacciagione

Trompe l'oeil,1757

Codice: ARTPIT0001337

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Vai su noleggio.dimanoinmano.it per noleggiare il prodotto
Noleggia
Finto Asse con Natura Morta con Frutta e Cacciagione

Trompe l'oeil,1757

Codice: ARTPIT0001337

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Vai su noleggio.dimanoinmano.it per noleggiare il prodotto
Noleggia

Finto Asse con Natura Morta con Frutta e Cacciagione - Trompe l'oeil,1757

Caratteristiche

Trompe l'oeil,1757

Titolo opera:  Finto asse con Natura morta con Frutta e Cacciagione

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Soggetto:  Natura Morta

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Finto asse con Natura morta con Frutta e Cacciagione

Olio su tela. Firma non decifrata al centro lungo la pentola di coccio con coperchio, con la data. Affascinante composizione, ricca di citazioni e riferimenti, che identificano sicuramente il proprietario come un dotto erudito o accademico. In alto a sinistra un finto dipinto con la frase "Ma fuori uscì la notte e il mondo ascose", della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso (canto 11°, stanza LXXXII). Al di sotto l'immagine di due suonatori identificati come "Tradasso palatino" (Tradasso è l'antico nome del contrabbasso, ma anche allude all'appellativo Gradasso) e "Guido da Sury", coppia di mercenari. Il sottostante gatto è affiancato da altra frase "Aggiunge ora l'astuzia alla rapina", allusiva alle chiare mire del felino verso la lepre appesa al suo fianco, anch'essa accompagnata da una frase., "Nec dedit fuga salutem" alludente all'inutile fuga dell'animale dal cacciatore. Al di sopra dei due suonatori-mercenari, una lettera indirizzata a "Pisstoia- al sig. Gismondi (?)" o Giannoli(?). La composizione è completata in basso da un ricco repertorio di frutta, stoviglie ed un pollo arrostito. Il dipinto è presentato in splendida cornice emiliana coeva.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 134
Larghezza: 108
Profondità: 7

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 118
Larghezza: 94

Informazioni aggiuntive

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri.
Scopri di più sul XVIII secolo con i nostri approfondimenti:
Alla scoperta del Barocchetto
FineArt: Giovanni Domenico Lombardi, Conversione di un centurione, del XVIII Sec

Soggetto: Natura Morta

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.
Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche