Luigi Bisi, seguace di - Milano,Chiesa di S.Maria presso S.Celso
Caratteristiche
Milano,Chiesa di S.Maria presso S.Celso
Artista: Luigi Bisi (1814-1886) Seguace di
Titolo opera: Milano, Chiesa di S. Maria presso S. Celso
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Vedute/Scorci Cittadini
Origine: Italia
Tecnica artistica: Disegno
Specifica tecnica: Tecnica Mista
Descrizione : Milano, Chiesa di S. Maria presso S. Celso
Acquarello e penna su cartone. Sul retro è presente scritta a mano con attribuzione a Luigi Bisi, il nome del critico Gozzoli e la data 1982. Seppure siano evidenti i riferimenti al noto pittore lombardo, specialista di magnifiche vedute di interni di chiese, a noi pare da escludere la sua paternità di questa opera, piuttosto riferibile ad un abile seguace. Sul retro è presente inoltre etichetta di provenienza da importante collezione lombarda privata. In cornice.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 98
Larghezza: 74
Profondità: 2
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 90
Larghezza: 67
Informazioni aggiuntive
Artista: Luigi Bisi (1814-1886)
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo