Monetiere Olandese

Codice :  ANTALT0000833

non disponibile
Monetiere Olandese

Codice :  ANTALT0000833

non disponibile

Monetiere Olandese

Caratteristiche

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Origine:  Olanda

Essenza principale:  Ebano Palissandro

Materiale:  Lastrone d'Ebano

Descrizione

Elegante monetiere olandese, presenta due serie di quattro cassetti ciascuna con riserve lastronate in palissandro. Al centro, celati nella struttura architettonica con timpano spezzato e colonne a torciglione, troviamo due ante e due cassetti. All'interno sei cassettini. Arricchito da raffinate cornici guilloche. Tavolo con gambe a torciglione non coevo. Effettuati restauri.

Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 155
Larghezza: 122
Profondità: 39

Con certificato di autenticità

Informazioni aggiuntive

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Essenza principale:

Ebano

Senza alcun dubbio è una delle essenze più pregiate e apprezzate in assoluto. Durissimo e resistente, risulta gradevole al tocco grazie alla sua levigatezza, è un legno dal tipico colore nero. Essendo molto raro venne commerciato come un metallo prezioso e frequentemente falsificato. Proprio per la sua durezza, è molto difficile da lavorare, per questo il termine ebanista, che indica l'artigiano molto abile in opere di falegnameria pregiata, deriva proprio da questa essenza. In epoca moderna, venne introdotto dai fiamminghi e tedeschi e riscosse subito successo presso i francesi. Il periodo d'oro per l'Ebano fu il Barocco, soprattutto nelle lavorazioni in stile Boulle. In generale è molto impiegato nelle tarsie, ma anche per il rivestimento di mobili, per effetti a contrasto affiancato a ottone, bronzo e tartaruga.

Palissandro

Sotto il termine Palissandro sono stati accomunati vari legni esotici, duri e pesanti, caratterizzati da una colorazione che varia dal rosa al violetto. La loro provenienza è solitamente da America Latina, India e Africa e sono comunque considerati legni molto pregiati. Fino a tutto il '700 sotto questo nome si indicava anche il bois de violette. In generale, i legni di Palissandro iniziarono a essere importati in Europa a partire dal 1750 e furono dapprima utilizzati per impiallacciature ed intarsi in Inghilterra, affiancati, per contrasto, con legni più chiari. In un secondo tempo, vennero fabbricati interi mobili di pregio sia in Inghilterra, principalmente in stile Regency, sia in Francia, a partire dal periodo Neoclassico.

Materiale: Lastrone d'Ebano