Madonna con Bambino

Copia firmata Tozzi,1924

Codice :  ARTNOV0001698

non disponibile
Madonna con Bambino

Copia firmata Tozzi,1924

Codice :  ARTNOV0001698

non disponibile

Madonna con Bambino - Copia firmata Tozzi,1924

Caratteristiche

Copia firmata Tozzi,1924

Artista:  Mario Tozzi (1895-1979) Copia da 

Titolo opera:  Madonna con Bambino

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Soggetto Sacro

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tavola

Descrizione : Madonna con Bambino

Olio su tavoletta. In basso a destra è presente la firma M. Tozzi e la data 1924. Si tratta in realtà di copia del dipinto originale omonimo e di stessa data, esposto presso la Galleria Civica di Arte Moderna di Milano, di dimensioni molto maggiori (121 x 84 cm). La Associazione Artistico Culturale Mario Tozzi, a cui è stata richiesta valutazione peritale, dichiara che "i tratti,..... la tecnica e la cromatica dei colori, non possono attribuirsi alla mano del pittore Mario Tozzi". Trattasi comunque di copia di efficace valore pittorico, che ben richiama la produzione del famoso pittore di Fossombrone. Al retro è presente inoltre dedica "A ...l'autore offre con riconoscenza" datata. In cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 31
Larghezza: 27
Profondità: 3

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 27
Larghezza: 22

Informazioni aggiuntive

Artista: Mario Tozzi (1895-1979)

CHI SIAMO SERVIZI EVENTI CATALOGO Mario Tozzi nasce il 30 ottobre del 1895 a Fossombrone in prossimità di Urbino. Vive la sua infanzia a Suna, un piccolo paesino sul lago di Como e già da bambino disegna dovunque. Il padre medico lo indirizza verso lo studio della chimica, che ben presto lascia per darsi alla pittura e che resterà la passione della sua vita. Nel 1913 viene ammesso all'Accademia di Belle Arti di Bologna e conosce Licini, Sepo e Morandi e diventano compagni di studi. Qui riceve un riconoscimento del Ministero dell'Istruzione Pubblica. In guerra, nel 1915 riceve la medaglia militare e nel 1919 sposa Maria Teresa, una francesina con cui fa amicizia da giovane che gli darà una figlia Francesca. Con la moglie si stabilisce a Parigi, a Place St-Germain-des-Prés, proprio davanti alla chiesa. Timido e solitario conduce una vita da isolato insieme alla moglie e non frequenta per niente gli ambienti artistici. Parte per un lungo viaggio ed espone al Salon des Tuileries, al Salon D'Automne ed al Salon des Artistes Indépendantes. Il suo modo di dipingere è molto lineare tanto che viene elogiato anche dalla critica e, in questo periodo, espone e organizza mostre in Francia e in Italia. A Parigi nel 1926 entra in contatto con i pittori italiani d'avanguardia, frequenta il Caffè del Duomo e fa amicizia con molti artisti Giacometti, Gonzales, Fini e fonda il Groupe des Sept, il Gruppo dei Sette con Campigli, De Chirico, Paresche, De Pipis Campigli, Savinio e Severino, gruppo che in breve tempo si fa conoscere a livello internazionale. Le sue opere vanno a ruba e sono richieste e comprate dai musei di tutta Europa. Nel 1935 gli viene conferita dai francesi la Legion d'Onore. Nel 1936 avviene il trasferimento a Roma, dove è costretto causa salute a ridurre la sua attività produttiva ed espositiva. Nel 1958 si riaffaccia alla ribalta internazionale con una mostra alla galleria Annunciata di Milano. Nel 1971 fa ritorno a Parigi sia per essere vicino alla figlia che ai nipoti. Muore l'8 settembre del 1979 nella sua casa parigina di St.Jean Du Gard.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Soggetto Sacro

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tavola

Potrebbe interessarti anche