Elemento decorativo neoclassico - Le tre Grazie
Caratteristiche
Le tre Grazie
Titolo opera: Elemento decorativo neoclassico
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Soggetto: Soggetto Allegorico/Mitologico
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Tempera
Descrizione : Elemento decorativo neoclassico
Tempera su tela. Si tratta di elemento decorativo proveniente da palazzo signorile lombardo. Nella scena, su fondo azzurro, sono raffigurate le tre Grazie secondo l'iconografia greca, nella quale le tre fanciulle sono nude e abbracciate, disposte una accanto all'altra, con quella centrale volta di spalle e le altre due rivolte verso lo spettatore. Conformemente allo stile neoclassico le figure sono assolutamente statiche, composte, raffigurate con un disegno fermo che rimanda decisamente alla scultura; più che l'espressività della scena, è esaltata la raffigurazione plastica della bellezza, sottolineata dal colore bianco delle figure che spiccano sul fondo azzurro, ad imitazione dei cammei antichi. In discrete condizioni, la tela è presentata in cornice.
Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 105
Larghezza: 93
Profondità: 4
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 102
Larghezza: 90
Informazioni aggiuntive
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri.Scopri di più sul XVIII secolo con i nostri approfondimenti:
Alla scoperta del Barocchetto
FineArt: Giovanni Domenico Lombardi, Conversione di un centurione, del XVIII Sec