Natura morta di Riccardo Pellegrini - Sole d'autunno
Caratteristiche
Sole d'autunno
Artista: Riccardo Pellegrini (1863-1934)
Titolo opera: Sole d'autunno
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Natura Morta
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Sole d'autunno
Olio su tela, firma in alto a sinistra. Sul retro ulteriore firma e titolo. Riccardo Pellegrini, pittore milanese, fu allievo di Domenico Morelli e si formò nel clima del romanticismo. Fu paesaggista e pittore di genere, realizzò anche pregevoli nature morte come l'opera in questione. Si tratta di una composizione autunnale, come suggerito dal titolo e dalla presenza di uva, melagrane e cachi. Il disegno è preciso e realistico, la pennellata vibrante. Purtroppo la tela presenta segni di usura e di caduta di colore.
Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 50
Larghezza: 70
Profondità: 2
Informazioni aggiuntive
Artista: Riccardo Pellegrini (1863-1934)
Riccardo Pellegrini (Milano, 1863 - Crescenzago, 1934) è stato un pittore italiano. Formatosi nella Milano del Romanticismo, studiò a Roma e a Napoli, seguito da Domenico Morelli; viaggiò a lungo in Europa, tra cui l'Inghilterra, la Francia e la Spagna, quest'ultima importante fonte di ispirazione per i soggetti rusticani spagnoli di molti suoi quadri. A Pisa gli viene dedicata una mostra con 19 tele esposte. Il viaggio in Spagna lo ispira anche nella sua attività di illustratore, che lo vedrà realizzare disegni per le maggiori riviste dell'epoca. Sempre in Spagna illustra il Don Chisciotte di Cervantes e il Gil Blas di Alain-René Lesage. Realizza poi molti soggetti per cartoline che sono oggi da collezioneEpoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
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