Paesaggio di Gino Moro

La diga di Mignano,1968

Codice :  ARTNOV0001883

non disponibile
Paesaggio di Gino Moro

La diga di Mignano,1968

Codice :  ARTNOV0001883

non disponibile

Paesaggio di Gino Moro - La diga di Mignano,1968

Caratteristiche

La diga di Mignano,1968

Artista:  Gino Moro (1901-1977)

Titolo opera:  La diga di Mignano,1968

Soggetto:  Paesaggio

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : La diga di Mignano,1968

Olio su tela. Firmato in basso a sinistra. Al retro sul telaio ulteriore firma, titolo e data. Gino Moro, nato a Milano ove studiò all'Accademia di Brera e si formò artisticamente, partecipando a mostre ed esponendo in diverse gallerie meneghine, e arrivando poi ad affermarsi in tutta Italia ottenendo successo di pubblico e riconoscimenti ufficiali. Fin dall'inizio della sua attività si dedicò al paesaggio, alla natura morta e al nudo femminile (gli fu assegnata la cattedra presso la Scuola Libera del Nudo all'Accademia di Brera). Negli anni Sessanta e Settanta si avvicinò ad una produzioni non figurativa, sfiorando la poetica dell'informale in una serie di paesaggi e vedute (Tetti a Milano, 1965; Marina ligure, 1970),prevalentemente lombardi o della pianura padana, che propongono la veduta paesaggistica con un approccio emozionale, cioè reso attraverso il filtro delle emozioni. L'opera presentata appartiene a quest'ultima produzione; la diga di Mignano si trova sulle colline del piacentino e costituisce una sbarramento al fiume Arda, che crea il lago di Mignano, riserva idrica per i paesi a valle della Pianura padana. In cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 58
Larghezza: 68
Profondità: 7

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 40
Larghezza: 50

Informazioni aggiuntive

Artista: Gino Moro (1901-1977)

Soggetto: Paesaggio

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.