Acquarello di Francesco Coleman - La passeggiata per le vie dell'antica Roma
Caratteristiche
La passeggiata per le vie dell'antica Roma
Artista: Francesco Coleman (1851-1918)
Titolo opera: La passeggiata per le vie dell'Antica Roma
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Scene di Genere
Tecnica artistica: Disegno
Specifica tecnica: Acquarello
Descrizione : La passeggiata per le vie dell'Antica Roma
Acquarello su carta. Firmato e localizzato a Roma in basso a destra. Una portantina orientale, che trasporta una giovane dama ed è sorretta da due schiavi egizi, passeggia per le vie lastricate dell'antica Roma sotto lo sguardo curioso degli uomini togati. Francesco Coleman ,figlio del pittore e acquafortista Charles e fratello del più noto Enrico, e che visse e lavorò a Roma, si distinse come acquarellista, particolarmente abile nella pittura di genere e nella figura; fu attratto soprattutto dalle scene di vita popolare o comunque quotidiana, spesso di ambientazione storica - ricorrente il tema dell'antica Roma - o orientaleggiante. In cornice in stile.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 60
Larghezza: 77
Profondità: 5
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 38
Larghezza: 56
Informazioni aggiuntive
Artista: Francesco Coleman (1851-1918)
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
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