Natura morta di Virgilio Ripari - Natura morta con beccaccia e mais
Caratteristiche
Natura morta con beccaccia e mais
Artista: Virgilio Ripari (1843-1902)
Titolo opera: Natura morta con beccaccia e mais
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Natura Morta
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Natura morta con beccaccia e mais
Olio su tela. Firmato in basso a destra. Pittore di genere, considerato di stile tardo romantico per la sua visione languida e sentimentale della realtà, resa attraverso dissoluzioni cromatiche e luminosità diffuse, Virgilio Ripari si formò all'Accademia di Brera; legato allo spirito patriottico del tempo (si arruolò con Garibaldi partecipando alla Terza Guerra d'Indipendenza), visse poi a Milano anni di notorietà, per l'apprezzamento della sua produzione artistica da parte della ricca borghesia del capoluogo. L'opera proposta è presentata in cornice coeva in pastiglia dorata, che necessita di restauro per mancanze.
Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 65
Larghezza: 55
Profondità: 6
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 42
Larghezza: 32
Informazioni aggiuntive
Artista: Virgilio Ripari (1843-1902)
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo