Paesaggio di Bruno Saetti

Paesaggio con sole

Codice :  ARTNOV0001981

non disponibile
Paesaggio di Bruno Saetti

Paesaggio con sole

Codice :  ARTNOV0001981

non disponibile

Paesaggio di Bruno Saetti - Paesaggio con sole

Caratteristiche

Paesaggio con sole

Artista:  Bruno Saetti (1902-1984)

Titolo opera:  Paesaggio con sole

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Composizione Astratta

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  Tecnica Mista

Descrizione : Paesaggio con sole

Tecnica mista su carta. Firmato in basso a destra; in basso a sinistra presente la dicitura "unico esemplare". Nato e formatosi a Bologna, Bruno Saetti si dedicò fino agli anni '30 alla raffigurazione intimistica di paesaggi e di interni con figure. Nel 1930, si trasferì a Venezia, rimanendo nella città lagunare per tutta la vita, e qui dal 1935, iniziò a praticare la tecnica dell'affresco, realizzando affreschi in molti edifici pubblici. Cominciò qui a manifestare l'altro elemento caratteristico della sua ricerca, una colta e raffinata sensibilità cromatica. I pochi e ricorrenti temi figurali (madri con bambino, con la felice variante del colloquio con l'angelo; nature morte; paesaggi) vennero articolati e costruiti in una varietà accuratamente studiata di tecniche e con particolare sensibilítà alla scelta della materia: olii, affreschi strappati, olii con inserti di affreschi, affreschi con inserti di materiali vitrei o marmorei, mosaici. La serie di paesaggi con il grande sole ricorre numerosissima nella sua produzione, affrontata ogni volta con tecniche differenti e con uno sguardo diverso. Opera in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 62
Larghezza: 82
Profondità: 7

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 50
Larghezza: 70

Informazioni aggiuntive

Artista: Bruno Saetti (1902-1984)

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Composizione Astratta

Tecnica artistica: Disegno

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Specifica tecnica: Tecnica Mista