Credenza Doppio Corpo in Stile Neorinascimentale

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Credenza Doppio Corpo in Stile Neorinascimentale

Caratteristiche

Stile:  In stile Neorinascimento

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Origine:  Italia

Essenza principale:  Noce

Descrizione

Il basamento presenta cornici intagliate con volute fogliacee e, agli angoli, volti grotteschi. I montanti sono costituiti da un telamone e una cariatide che sostengono una mensola con dado entro il quale sono intagliati due volti muliebri. Sul fronte presenta due ante intarsiate con finte nicchie architettoniche abitate da sculture classiche. Sul piano poggia un'alzata dotata di ripiani, i cui montanti sono costituiti da mascheroni grotteschi che sorreggono una mensola, dove poggiano una cariatide e un telamone, i quali sostengono il cappello superiore. Chiavi a ragnatela.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 228
Larghezza: 140
Profondità: 52

Informazioni aggiuntive

Stile: In stile Neorinascimento

Ripresa stilistica, del 900, delle forme proprie dello stile Rinascimentale.
E' questo uno stile che ripropone, guardando alla grandezza del passato, motivi decorativi e degli ornati propri del '500.
Mascheroni, cornici, colonne intagliate con erme che compongono strutture architettoniche tipiche dei palazzi rinascimentali, sono gli elementi che caratterizzano lo stile neorinascimento.
Questi elementi rimarranno nella produzione di arredi fino ai primi del '900 contaminandosi con elementi floreali.
Scopri di più sul Neorinascimento con i nostri approfondimenti:
Una biblioteca milanese tra Belle Epoque e Fascismo

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

Essenza principale: Noce

Il legno di noce proviene dalla pianta il cui nome botanico è juglans regia, originaria probabilmente dell'Oriente ma molto comune in Europa. Di colore marrone chiaro o scuro, è un legno duro dalla bella venatura, molto usato nei mobili antichi. Fu l'essenza principale in Italia per tutto il Rinascimento e in seguito ebbe buona diffusione in Europa, specialmente in Inghilterra, fino all'avvento del mogano. Venne impiegato per mobili in massello e talvolta intagli e intarsi, l'unico suo grande limite è che soffre molto il tarlo. In Francia si utilizzò largamente più che altro in provincia. Nella seconda metà del '700 il suo impiego diminuì sensibilmente perché gli si preferirono il mogano e altri legni esotici.
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