Comò con Specchiera in Stile Neogotico

Codice :  ANMOCA0088222

non disponibile
Comò con Specchiera in Stile Neogotico

Codice :  ANMOCA0088222

non disponibile

Comò con Specchiera in Stile Neogotico

Caratteristiche

Stile:  Neogotico (1820-1900)

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Origine:  Italia

Essenza principale:  Noce Rovere

Descrizione

Comò con specchiera in stile neogotico, sorretto da piedini a trottola, sul fronte presenta due ante intagliata con archi a tutto sesto, inquadrate tra due colonne a capitello composito che sorreggono la fascia sottopiano lievemente aggettante, nella quale si trova un cassetto, anch'esso intagliato. Sul piano poggia una specchiera la cui cornice ripropone l'architettura del fronte, terminante in una cimasa con pinnacoli. In noce, gli interni sono in rovere.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 212
Larghezza: 117,5
Profondità: 62

Informazioni aggiuntive

Stile: Neogotico (1820-1900)

Fenomeno culturale ed estetico che, nella più ampia cornice romantica, rivaluta le espressioni artistiche medievali, fino ad allora giudicate negativamente sotto l'influsso rinascimentale.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

Essenza principale:

Noce

Il legno di noce proviene dalla pianta il cui nome botanico è juglans regia, originaria probabilmente dell'Oriente ma molto comune in Europa. Di colore marrone chiaro o scuro, è un legno duro dalla bella venatura, molto usato nei mobili antichi. Fu l'essenza principale in Italia per tutto il Rinascimento e in seguito ebbe buona diffusione in Europa, specialmente in Inghilterra, fino all'avvento del mogano. Venne impiegato per mobili in massello e talvolta intagli e intarsi, l'unico suo grande limite è che soffre molto il tarlo. In Francia si utilizzò largamente più che altro in provincia. Nella seconda metà del '700 il suo impiego diminuì sensibilmente perché gli si preferirono il mogano e altri legni esotici.

Rovere

Sotto il nome di quercia o rovere vengono raggruppate varie tipologie di legni derivate da piante del genere quercus. Sono sempre legni resistenti, duri e compatti. Il rovere è più chiaro rispetto alla quercia, entrambi sono impiegati per mobili più rustici o per gli interni dei mobili antichi francesi ed inglesi. In altre lavorazioni venne progressivamente sostituito dall'avvento da legni esotici considerati più pregiati dal '700.
Potrebbe interessarti anche