Andrea Fleissner

Ritratto di Agata Sala, 1845

Codice :  ARAROT0090380

non disponibile
Andrea Fleissner

Ritratto di Agata Sala, 1845

Codice :  ARAROT0090380

non disponibile

Andrea Fleissner - Ritratto di Agata Sala, 1845

Caratteristiche

Ritratto di Agata Sala, 1845

Artista:  Andrea Fleissner (1807-1876)

Titolo opera:  Ritratto di Agata Sala, di anni 63

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Soggetto:  Ritratto/Volto

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  Carboncino

Descrizione : Ritratto di Agata Sala, di anni 63

Carboncino e biacca su carta. Sotto il ritratto è presente la firma A. Fleissner da Lovere, la data, e il nome della donna ritratta, con l'età. Andrea Fleissner fu pittore lombardo del XIX secolo, nato a Lovere (Bergamo) e morto a Vigevano, che si distinse prevalentemente per i ritratti, sia dipinti ad olio, che disegnati su carta a pastello o a realizzati a carboncino e biacca. Nella sua produzione si ritrovano soprattutto ritratti di personaggi della piccola-media borghesia. Spesso tali ritratti propongono coppie, come nel caso del ritratto qui presentato, a cui si affianca il gemello del marito di Agata, il signor Antonio Sala. Il disegno è presentato in cornice in noce di inizio '800.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 57
Larghezza: 48,5
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 46
Larghezza: 30

Informazioni aggiuntive

Artista: Andrea Fleissner (1807-1876)

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.
Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo

Soggetto: Ritratto/Volto

Tecnica artistica: Disegno

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Specifica tecnica: Carboncino

Il carboncino è un materiale molto tenero che si prepara carbonizzando pezzi di legno (essenzialmente fusaggine), per questo, è la tecnica artistica più antica che si conosca, difatti l'uso di questa tecnica era in atto già nella preistoria, tuttavia, attualmente il carboncino è sotto varie forme dalla matita ai gessetti ed ai bastoncini. Il disegno a carboncino è una tecnica antichissima, forse la più antica che si conosca. Fin dalla preistoria, gli uomini primitivi disegnavano sulle pareti delle caverne con pezzi di legno carbonizzati. Il carboncino è infatti un pezzo di carbone vegetale. Le matite carboncino sono prodotte con particelle di carboncino naturale mescolate ad argilla pura. E' uno strumento da disegno di facile uso, che garantisce una profondità di tono e sfumatura ottime. consente di ottenere una straordinaria varietà di gamme di nero e grigio. Si trova sotto forma di matite, gessi o bastoncini. Il disegno a carboncino, si presta in particolare per paesaggi e ritratti. -
Proposte alternative