Comò Luigi XIV

Codice :  ANTCAS0000617

non disponibile
Comò Luigi XIV

Codice :  ANTCAS0000617

non disponibile

Comò Luigi XIV

Caratteristiche

Stile:  Luigi XIV (1643-1722)

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Anno:  Primo quarto del XVIII sec.

Origine:  Francia

Essenza principale:  Ebano

Materiale:  Bronzo , Impiallacciatura d'Ebano

Descrizione

Commode a tre cassetti, bombata sul fronte, nei fianchi montanti a rilievo; piano in breccia nera. Tutta la superficie è impiallacciata in ebano, i tre cassetti sono profilati da cornice in bronzo dorato cesellate, anche la zoccolatura della base è marcata da una cornice in bronzo; le maniglie, la decorazione del grembiale, dei piedi a doppia mensola e degli spigoli dei fianchi e non da ultimo le bocchette con figure di Bacco con pampini d'uva, sono realizzate in bronzi finemente lavorati a cesello e dorati. Il contrasto tra il nero dell'ebano e l'oro dei bronzi è sottolineato da delle filettature in ottone.

Condizione prodotto:
Prodotto che mostra segni di usura dovuti all'età. Richiede piccoli interventi di restauro.

Dimensioni (cm):
Altezza: 88
Larghezza: 137
Profondità: 61,5

Informazioni aggiuntive

Stile: Luigi XIV (1643-1722)

Durante il regno del Re Sole, la Francia acquisì quella predominanza nelle cosiddette arti minori che mantenne per i secoli successivi, soprattutto grazie all'impulso dato dalla spiccata sensibilità estetica del Re e sua volontà di servirsene come propaganda celebrativa della magnificenza della corte.
L'arredamento presenta caratteristiche barocche con richiami più classici.
I mobili Luigi XIV sono imponenti e sfarzosi, riccamente decorati e intarsiati in quello che si può definire un “barocco contenuto”.
I materiali sono pregiati e i particolari realizzati molto finemente.
Si può intravedere un'evoluzione interna allo stile che passa da linee più massicce e squadrate a curve più pronunciate.
Tipica di questo stile è anche la lavorazione a Boulle, dal nome dello stesso ebanista che eccelse negli intarsi con tartaruga e metallo.

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Essenza principale: Ebano

Senza alcun dubbio è una delle essenze più pregiate e apprezzate in assoluto. Durissimo e resistente, risulta gradevole al tocco grazie alla sua levigatezza, è un legno dal tipico colore nero. Essendo molto raro venne commerciato come un metallo prezioso e frequentemente falsificato. Proprio per la sua durezza, è molto difficile da lavorare, per questo il termine ebanista, che indica l'artigiano molto abile in opere di falegnameria pregiata, deriva proprio da questa essenza. In epoca moderna, venne introdotto dai fiamminghi e tedeschi e riscosse subito successo presso i francesi. Il periodo d'oro per l'Ebano fu il Barocco, soprattutto nelle lavorazioni in stile Boulle. In generale è molto impiegato nelle tarsie, ma anche per il rivestimento di mobili, per effetti a contrasto affiancato a ottone, bronzo e tartaruga.

Materiale:

Bronzo

Impiallacciatura d'Ebano

Potrebbe interessarti anche