Ritratto femminile di Luigi Bracchi

La moglie del pittore,1925

Codice :  ARTNOV0001880

non disponibile
Ritratto femminile di Luigi Bracchi

La moglie del pittore,1925

Codice :  ARTNOV0001880

non disponibile

Ritratto femminile di Luigi Bracchi - La moglie del pittore,1925

Caratteristiche

La moglie del pittore,1925

Artista:  Luigi Bracchi (1892-1978)

Titolo opera:  La moglie del pittore

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Ritratto/Volto

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tavola

Descrizione : La moglie del pittore

Olio su tavola. Firmato in basso a destra. Al retro è presente indirizzo dell'atelier dell'artista a Milano, la data e il titolo dell'opera. Originario di Tirano, ma trasferitosi presto a Milano dove studiò e si formò artisticamente, stringendo amicizie importanti nell'ambiente artistico della città, Luigi Bracchi fu esponente di una pittura aderente al vero e che rimase completamente estranea all'astrattismo e agli altri movimenti innovatori della sua epoca malgrado, il lungo sodalizio con la moglie, la pittrice e scultrice futurista Regina Bracchi Cassolo. Si espresse soprattutto nella pittura di paesaggio e di figura; conseguì nella sua carriera numerosi premi. L' opera in cornice, presenta lievi cadute di colore.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 73
Larghezza: 82
Profondità: 4

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 50
Larghezza: 60

Informazioni aggiuntive

Artista: Luigi Bracchi (1892-1978)

Nato a tirano (Sondrio) nel 1892, Luigi Bracchi si trasferì a Milano nel 1912, studiò all'Accademia di Brera di Milano e fu allievo del pittore bresciano Giuseppe Ronchi. Coltivò la pittura di paesaggio e di figura, utilizzando diverse tecniche (olio, tempera, pastello, encausto). Negli anni Trenta strinse amicizie importanti nell'ambiente artistico di Milano (Aldo Carpi, Carlo Carrà, Achille Funi, Pietro Annigoni, Alberto Savinio). Fu anche scultore d'arte e collaborò come corrispondente al periodico "Le peintre" di Parigi. Partecipò a numerose mostre, soprattutto italiane. Sposò la pittrice e scultrice futurista Regina Bracchi Cassolo, con la quale ebbe un lungo sodalizio, nonostante le diverse scelte pittoriche. .

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Ritratto/Volto

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tavola