Compianto su Cristo morto
Caratteristiche
Titolo opera: Compianto su Cristo morto
Scuola Artistica: Scuola Nord Italia
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Soggetto: Soggetto Sacro
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Compianto su Cristo morto
Olio su tela. Scuola Nord-Italia. La drammatica scena della deposizione del corpo di Cristo morto tra le braccia della madre, è raffigurata con intensità e pathos: davanti al sepolcro scavato in una grotta, che fa da sfondo scuro alle figure, si incrociano in un gioco di linee oblique i corpi della Madonna,in azzurre vesti, e quello di Gesù, abbandonato sulle ginocchia della madre,bianco come il sudario che lo avvolge; di fianco, compiangono il Cristo anche due angioletti, la cui presenza dona un tocco di vitalità alla scena di morte, in particolare la giocondità e il movimento dei due, uno che indica con la mano le stimmate di Cristo, l'altro che osserva curioso, distratto nella sua incombenza di aiutare a sorreggere il corpo inerte; la loro presenza rimanda inoltre alla componente sovrannaturale e divina dell'evento. In prima tela, con tracce di precedente restauro, il dipinto è presentato in cornice in stile.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 80
Larghezza: 66
Profondità: 4
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 51,5
Larghezza: 40
Informazioni aggiuntive
Scuola Artistica: Scuola Nord Italia
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri.Scopri di più sul XVIII secolo con i nostri approfondimenti:
Alla scoperta del Barocchetto
FineArt: Giovanni Domenico Lombardi, Conversione di un centurione, del XVIII Sec