Armadio in Stile Impero

Codice :  ANMOST0078452

non disponibile
Armadio in Stile Impero

Codice :  ANMOST0078452

non disponibile

Armadio in Stile Impero

Caratteristiche

Stile:  In stile Impero

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900 , XX Secolo - dal 1901 al 2000

Origine:  Italia

Essenza principale:  Ciliegio Mogano

Descrizione

Armadio in stile impero, sorretto da piedini dei quali quelli anteriori a trottola, sul fronte spezzato presenta nella parte inferiore tre cassetti, sormontati da altrettante ante dotate di specchi, alternate a colonne che sostengono la cornice sovrastante. In mogano, è ornato con applicazioni bronzee, gli interni sono in ciliegio.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 245
Larghezza: 236
Profondità: 70,5

Informazioni aggiuntive

Stile: In stile Impero

Ripresa stilistica, del 900, delle forme proprie dello stile Impero (1804-1815)

Epoca:

XIX Secolo - dal 1801 al 1900

XX Secolo - dal 1901 al 2000

Essenza principale:

Ciliegio

Ricavato dal prunus cerasus, pianta di origine orientale, è un legno duro e di colore chiaro e delicato, con una venatura tendente al rossiccio. Per la sua diffusione e disponibilità venne impiegato in Europa in mobili popolari. In ebanisteria, nel '600, fu largamente impiegato in Francia e Inghilterra per lavori d'intarsio. In Italia riscosse molto successo a Lucca. Fu molto diffuso anche negli Stati Uniti per la fabbricazione, dal tardo '600, di mobili di uso comune.
Il dizionario dell'antiquariato: Eclettismo
Classic Monday: un divano dell''800 esempio di eclettismo

Mogano

Si tratta di uno dei legni più pregiati e ricercati in ebanisteria. Fu scoperto in America Centrale intorno al 1600 e cominciò a essere importato in Inghilterra nel '700. Molto apprezzato per la sua durezza e indistruttibilità, divenne diffusissimo in seguito al blocco delle esportazioni di noce dalla Francia nel 1720 e alla conseguente eliminazione dei dazi di importazione inglese sul mogano dalle colonie in America e India. La versione più preziosa proviene da Cuba, ma diventò costosissima. Sul finire del '700 cominciò a essere impiegato anche in Francia nei mobili Luigi XVI, Direttorio e Impero, la sua diffusione declinò a partire da quando Napoleone, nel 1810, ne proibì l'importazione. Venne generalmente impiegato nella fabbricazione di mobili eleganti, per le sue caratteristiche e la bella venatura.
Potrebbe interessarti anche