Comò emiliano metà '700 - Barocchetto
Caratteristiche
Barocchetto
Stile: Barocchetto (1720-1770)
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Anno: Metà '700
Origine: Emilia Romagna, Italia
Essenza principale: Noce
Materiale: Acero Massello , Noce Massello , Pioppo Massello , Piuma di Noce
Descrizione
Comò a due cassetti lastronato in piuma di noce mosso sul fronte e sui fianchi. Montanti sagomati posti a 45° e terminanti con piedi ad esse. Sul fronte i cassetti a balestra hanno bordi con modanature "alternate" in acero e noce in legno di testa. Catene lastronate in legno quadripartito. Originali intarsi a racemi in legno di bosso sui fianchi dei cassetti e grembiale pronunciato con uguali modanture ed intarsio centrale. Sui fianchi cartelle quadripartite con ricchi intarsi e grembiali asimmetrici. Piano sagomato con quadripartitura in piuma di noce ed intarsi in bosso come nei fianchi. Sul bordo modanatura in legno di cedro di testa. Eleganti serrature in ferro battuto a forma di cuore. Interni in pioppo. Restauri. Probabilmente il mobile componeva una coppia di comò.
Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura.
Dimensioni (cm):
Altezza: 89
Larghezza: 145
Profondità: 62
Certificato rilasciato da: Dott. Cuoccio Vittorio
Informazioni aggiuntive
Stile: Barocchetto (1720-1770)
Con questo termine si designa, per quanto specificatamente attiene alla mobilia, una parte della produzione eseguita in Italia nel periodo di tempo compreso tra l'epoca rococò e la prima fase del neoclassicismo.Si caratterizza per l'impianto formale e decorativo ancora rigidamente in adesione ai dettami cari al periodo barocco (da cui il termine barocchetto) e alle mode Luigi XIV e tuttavia vi si colgono i nuovi tempi nell'adozione di volumetrie più contenute, moduli decorativi più eleganti, spesso direttamente ispirati alla moda francese, ma sempre eseguiti con rigorosi principi di simmetria ornamentale.
La tendenza ad assimilare novità formali e volumetriche ma non a recepirne l'elaborazione ornamentale trova naturale spiegazione in Italia nel fatto che in questo secolo la grande aristocrazia conosce un irrefrenabile declino politico e economico.
Se nel secolo precedente vi fu gran profusione di arredi destinati a ornare dimore di recente costruzione, per mostrare con orgoglio la potenza della famiglia committente, nel Settecento si bada piuttosto ad aggiornare il palazzo con la sola mobilia strettamente necessaria alle nuove esigenze imposte dalla moda o da necessità funzionali.
Si mantiene il vecchio apparato scenografico e il nuovo non deve troppo contrastare.
Scopri di più sul Barocchetto con i nostri approfondimenti:
Classic Monday: alla scoperta del Barocchetto
Classic Monday: tra Barocco e Barocchetto
Classic Monday elegante e insolito con due balaustre Barocchetto
FineArt: Coppia di sedie Barocchetto, Venezia
Canterano emiliano primo quarto XVIII secolo, primo Barocchetto
Ribalta a urna, Milano metà XVIII