Disegno a sanguigna di Pietro Annigoni

Volto maschile

Codice: ARTNOV0001445

non disponibile
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Vai su noleggio.dimanoinmano.it per noleggiare il prodotto
Noleggia
Disegno a sanguigna di Pietro Annigoni

Volto maschile

Codice: ARTNOV0001445

non disponibile
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Vai su noleggio.dimanoinmano.it per noleggiare il prodotto
Noleggia

Disegno a sanguigna di Pietro Annigoni - Volto maschile

Caratteristiche

Volto maschile

Artista:  Pietro Annigoni (1910-1988)

Titolo opera:  Volto maschile

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Ritratto/Volto

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  Sanguigna

Descrizione : Volto maschile

Disegno a sanguigna su carta. Firmato in basso a destra. Soggetto e tecnica ampiamente ricorrenti nella produzione pittorica dall'artista, che benchè noto prevalentemente come "Il pittore delle regine" per essere stato il ritrattista ufficiale dei reali inglesi e di molti nobili europei, manifestò grande predilezione nel ritrarre anche "persone meno agiate e famose", di cui era abile a descrivere fedelmente tanto l'aspetto esteriore quanto l'interiore. Presentato in cornice.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 52
Larghezza: 44
Profondità: 6

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 30
Larghezza: 20

Informazioni aggiuntive

Artista: Pietro Annigoni (1910-1988)

Nato a Milano nel 1910, Pietro Annigoni nel 1925 si trasferisce con la famiglia a Firenze, dove frequentòl'Accademia di Belle Arti. Nel 1930 espose per la prima volta le sue opere in una collettiva e nel 1932 tenne la sua prima personale. Quattro anni dopo espose anche a Milano, ottenendo numerosi consensi. Specializzato in ritrattistica, dipinse volti di personaggi importanti, tra cui Elisabetta II, Papa Giovanni XXIII, John Fitzgerald Kennedy. Nonostante sia ricordato come "il pittore delle regine", Annigoni eseguì anche ritratti di persone comuni, opere di rara intensità, accomunate tra loro dall'interesse per l'introspezione psicologica. Tra il 1966 e il 1988 ebbe il periodo di fama maggiore e in questi anni espose numerose volte alla Royal Accademy di Londra e in Italia tra Firenze e Milano. Nella sua produzione si ricordano anche gli importanti soggetti sacri, che realizzò prevalentemente ad affresco per famose basiliche italiane. Annigoni morì a Firenze nel 1988.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Ritratto/Volto

Tecnica artistica: Disegno

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Specifica tecnica: Sanguigna

La sanguigna, che nella tradizione artistica definisce una particolare tecnica grafica, è uno strumento da disegno tra i più antichi. Essa è costituita da ematite, un minerale ferroso, ridotto in bastoncini e opportunamente appuntito, con il quale si possono tracciare sulla carta segni dal caratteristico colore rossastro che ricorda il sangue (da cui il nome di sanguigna). La miscela ferrosa, inoltre, è spesso arricchita con piccole quantità di ocra.