Credenza Libreria Inglese

Codice :  ANTLIB0000208

non disponibile
Credenza Libreria Inglese

Codice :  ANTLIB0000208

non disponibile

Credenza Libreria Inglese

Caratteristiche

Stile:  Middle Vittoriano (1850-1875)

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Origine:  Inghilterra

Essenza principale:  Acero Mogano Palissandro

Materiale:  Piuma di Mogano

Descrizione

Elegante libreria inglese retta da piedi a mensola, mossi con grembiale sagomato. Presenta coppia di ante con pannelli con bordura in palissandro. L'alzata presenta coppia di ante con vetri e griglia in legno. Cimasa bipartita con tornitura in ottone con puntale. Fronte in piuma di mogano con intarsi e filettature in acero. Cornice battuta, ante in bronzo dorato.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 236
Larghezza: 143
Profondità: 59

Informazioni aggiuntive

Stile: Middle Vittoriano (1850-1875)

Con il termine Vittoriano ci si riferisce ad uno degli stili predominanti utilizzati durante l'epoca vittoriana.
Come quest'ultima, si riferisce all'incirca alla durata del regno della Regina Vittoria (20 giugno 1837 – 22 gennaio 1901), dal quale prese il nome.
Caratterizzato da una grande espansione del mercato dell'arredamento per la casa e dalle nuove possibilità produttive meccanizzate, però non da grandi innovazioni estetiche, bensì dalla ripresa di elementi stilistici di varie epoche precedenti.

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Essenza principale:

Acero

Legno duro, chiaro, usato per intarsi. Cresce soprattutto in Austria, però è diffuso in tutto l'emisfero boreale, dal Giappone all'America del Nord, passando per Cina ed Europa. È uno dei legni più chiari in assoluto, tendente al bianco, è simile al legno di tiglio o betulla. La radica è impiegata nella produzione di secretaires antichi.

Mogano

Si tratta di uno dei legni più pregiati e ricercati in ebanisteria. Fu scoperto in America Centrale intorno al 1600 e cominciò a essere importato in Inghilterra nel '700. Molto apprezzato per la sua durezza e indistruttibilità, divenne diffusissimo in seguito al blocco delle esportazioni di noce dalla Francia nel 1720 e alla conseguente eliminazione dei dazi di importazione inglese sul mogano dalle colonie in America e India. La versione più preziosa proviene da Cuba, ma diventò costosissima. Sul finire del '700 cominciò a essere impiegato anche in Francia nei mobili Luigi XVI, Direttorio e Impero, la sua diffusione declinò a partire da quando Napoleone, nel 1810, ne proibì l'importazione. Venne generalmente impiegato nella fabbricazione di mobili eleganti, per le sue caratteristiche e la bella venatura.

Palissandro

Sotto il termine Palissandro sono stati accomunati vari legni esotici, duri e pesanti, caratterizzati da una colorazione che varia dal rosa al violetto. La loro provenienza è solitamente da America Latina, India e Africa e sono comunque considerati legni molto pregiati. Fino a tutto il '700 sotto questo nome si indicava anche il bois de violette. In generale, i legni di Palissandro iniziarono a essere importati in Europa a partire dal 1750 e furono dapprima utilizzati per impiallacciature ed intarsi in Inghilterra, affiancati, per contrasto, con legni più chiari. In un secondo tempo, vennero fabbricati interi mobili di pregio sia in Inghilterra, principalmente in stile Regency, sia in Francia, a partire dal periodo Neoclassico.

Materiale: Piuma di Mogano

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche