Mario Dal Fabbro

Coppia di sculture, 1982

Codice :  ARTCON0000676

non disponibile
Mario Dal Fabbro

Coppia di sculture, 1982

Codice :  ARTCON0000676

non disponibile

Mario Dal Fabbro - Coppia di sculture, 1982

Caratteristiche

Coppia di sculture, 1982

Artista:  Mario Dal Fabbro (1913-1990)

Titolo opera:  Coppia di sculture

Epoca:  Contemporanea

Soggetto:  Figure Umane

Tecnica artistica:  Scultura-Volume

Specifica tecnica:  Statua

Descrizione : Coppia di sculture

Coppia di sculture lignee, in legno di ciliegio, con base in travertino. A foggia di manichini porta asciugamani (asta porta asciugamani regolabile in altezza), sono differenziati nelle due versioni maschile e femminile. Il manichino maschile, leggermente più basso, è firmato e datato al retro. Mario Dal Fabbro è stato un noto scultore e designer di mobili. Cresciuto in una famiglia di artigiani del mobile del trevigiano, si laureò in Arte e design all'Istituto per le arti decorative e industriali e al Regio Magistero Artistico di Venezia, ma avendo mantenuto un ruolo attivo nel settore del mobile della sua famiglia, come designer, artigiano e amministratore, potè padroneggiare la progettazione e la costruzione non solo di tutti i tipi di mobili, ma anche di strumenti di vita quotidiana ai quali sapeva conferire una bellezza artistica, affermandosi così nel settore del design. Iniziò poi a a ricercare tutti i tipi di materiali e tecnologie moderne, facendo di tutto, dai mobili per bambini ai meccanismi di legno automatici. Scrisse di tutte le sue scoperte, affermandosi anche come scrittore di design. Nel dopoguerra si recò negli Stati Uniti ove ebbe grande successo sia come scrittore che come designer, divenendo responsabile di diversi progetti di strutture per sedute di auditorium, teatri e aule. Dal 1968 Dal Fabbro tornò a dedicarsi a tempo pieno alla sua passione originale, la scultura, applicando le sue straordinarie capacità manuali, la competenza tecnica e la profonda conoscenza del legno alla creazione di forme fluide e dinamiche. A questo ultimo periodo appartengono le due opere proposte, eleganti, slanciate, armoniose nelle forme, differenziate nelle versioni maschile e femminile dalla struttura pettorale.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 173
Larghezza: 45,5
Profondità: 27

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 167
Larghezza: 43
Profondità: 27

Informazioni aggiuntive

Artista: Mario Dal Fabbro (1913-1990)

Epoca: Contemporanea

E' difficile definire cos'è l'Arte Contemporanea, perché essa non corrisponde ad un periodo temporale né ad una corrente artistica unica e specifica. Secondo la suddivisione dell'arte in periodi storici, il periodo dell'Arte Contemporanea avrebbe inizio dal 1789, a conclusione dell'Arte Moderna, e con l'introduzione a quel secolo, il XIX, che vede comparire un mezzo di espressione figurata nuovo e rivoluzionario, la Fotografia, e che comincia a ricercare un modo diverso di guardare alla realtà e di rappresentarla, in particolare con l'Impressionismo, che sceglie di mediare la visione della realtà con il filtro dei sentimenti che essa evoca. D'altra parte tutto il XX secolo è permeato dall'insorgere di numerose correnti pittoriche, che cercano di interpretare le istanze del presente utilizzando nuovi mezzi di produzione e adattandosi ai tempi e ai modi di vivere e che filtrano la realtà attraverso sentimenti, visioni intimiste, interpretazioni metafisiche, generando diverse molteplici correnti pittoriche. Perciò molti ritengono che l'arte contemporanea sia quella modalità di espressione artistica che tende a coinvolgere nuovi strumenti di espressione che spaziano dalle performance, alla fotografia, dall'installazione, al video, dall'elaborazione digitale, al testo, partendo quindi da alcune correnti di avanguardia del XX secolo ed arrivando sino ai giorni nostri. Attenzione però: fino ad oggi non è mai scomparsa, in nessun secolo, nella produzione artistica pittorica una ampia rappresentanza di artisti che hanno scelto di rimanere fedeli alla tecnica pittorica più tradizionale, così come alla rappresentazione della realtà in modo più conforme e oggettivo possibile, che quindi si possono ritenere Contemporanei solo in un'accezione più temporale, cioè perché vissuti negli ultimi decenni del periodo storico in corso.

Soggetto: Figure Umane

Tecnica artistica: Scultura-Volume

Specifica tecnica: Statua

Proposte alternative