Scorcio di Riccardo Viriglio - Milano, Il Naviglio in via S. Damiano, 1929
Caratteristiche
Milano, Il Naviglio in via S. Damiano, 1929
Artista: Riccardo Viriglio (1897-1951)
Titolo opera: Milano, il Naviglio in via S. Damiano
Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000
Soggetto: Vedute/Scorci Cittadini
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Compensato
Descrizione : Milano, il Naviglio in via S. Damiano
Olio su compensato. Firmato in basso a sinistra. Su retro è presente ulteriore firma e titolo a graffio. In cornice.
Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 42,5
Larghezza: 34
Profondità: 3
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 30
Larghezza: 21,5
Informazioni aggiuntive
Artista: Riccardo Viriglio (1897-1951)
Nato a Milano nel 1897, Riccardo Viriglio fu dapprima allievo di Giorgio Kienerk alla Civica Scuola di Pittura di Pavia, e quindi del Tallone all'Accademia di Brera. Fu paesaggista, ritraendo scorci urbani di Pavia e vedute delle campagne circostanti. Nel 1938 partecipò alla Permanente di Milano. Morì a Pavia nel 1951.Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000
IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi