Opera di Bernard Aubertin

Alvéoles, 1990

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Opera di Bernard Aubertin - Alvéoles, 1990

Caratteristiche

Alvéoles, 1990

Artista:  Bernard Aubertin (1934-2015)

Titolo opera:  Alvéoles

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Composizione Astratta

Tecnica artistica:  Tecnica Mista

Descrizione : Alvéoles

Cartone alveolare dipinto applicato su tavola. Firma e data sul retro. Esemplare unico appartenente alla serie "Alvéoles", monocromi rossi realizzati negli anni '90 . Opera accompagnata da certificato di archiviazione emesso da "Archivio opere Bernard Aubertin".

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 84
Larghezza: 55
Profondità: 5

Con autentica dell'archivio dell'artista

Informazioni aggiuntive

Artista: Bernard Aubertin (1934-2015)

Bernard Aubertin è nato nel 1934 a Fontenay-aux-Roses, in Francia. Intorno al 1951 comincia l'apprendistato alla Scuola d'Arte Decorativa. Folgorante è l'incontro con Yves Klein nel 1957, che lo porta a realizzare, l'anno successivo, le sue prime quattro tavole monocrome rosse. La scelta di questo colore è spontanea, impulsiva e lo libera da ogni manipolazione cromatica del disegno, del grafismo e della composizione. La sua ricerca si caratterizza per l'uso esclusivo del rosso, tinta privilegiata e simbolo di sangue e al tempo stesso dell'elemento fuoco. Nel 1961 partecipa al gruppo ZERO di Düsseldorf insieme a Mack, Piene, Uecker e nel 1957/58 al gruppo NUL di Amsterdam. Entra in contatto anche con Piero Manzoni e Lucio Fontana. Parallelamente ai monocromi nel 1961 realizza i suoi primi tableaux feu (quadri fuoco), e nel 1962 i primi libri bruciati che riprenderà con Livres brûlés et à Brûler (libri bruciati e da bruciare) aggiungendo fiammiferi esplosivi, micce, bastoncini di fulminato, sacchetti di polvere fumogena, ceri, fiammiferi candidi ecc. all'interno di ogni pagina del libro e invitando lo spettatore a bruciare il libro. La sua è una curiosità legata al lavoro del fuoco e al riflesso della fiamma. Dice della sua opera: «Ci sono due colori nella mia opera, quello del fuoco, della caramellizzazione, della cremazione del nero o quello rosso della pittura dei monocromi.» Dai tableaux clous (quadri chiodi) che essendo ricoperti di vernice, rappresentano perfettamente le fiamme; ai tableaux fils de fer (quadri fil di ferro), ai dessin de feu (disegni di fuoco) o ancora i parcours d'allumettes (percorsi di fiammiferi), fino ad arrivare alle performances dei pianoforti dati alle fiamme che risalgono al 1988, alle automobili bruciate e le semema degli anni Novanta. La sua attività artistica si è svolta principalmente a Parigi, poi a Brest ed è stata costellata da frequenti soggiorni italiani tra gli anni '70 e gli anni '90. La sua opera monocroma recentemente si è sviluppata verso monocromie nere, bianche o oro. Ha vissuto e lavorato gli ultimi anni della sua vita a Reutlingen, in Germania, ove è morto nel 2015.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
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Soggetto: Composizione Astratta

Tecnica artistica: Tecnica Mista

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