Opera di Walter Pozzi

Regata di innamorati

Codice :  ARTCON0000747

non disponibile
Opera di Walter Pozzi

Regata di innamorati

Codice :  ARTCON0000747

non disponibile

Opera di Walter Pozzi - Regata di innamorati

Caratteristiche

Regata di innamorati

Artista:  Walter Pozzi (1911-1989)

Titolo opera:  Regata di innamorati

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Scena con Figure

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Regata di innamorati

Olio su tela. Firmato in basso a sinistra. Sul retro titolo, data e indicazione di provenienza da indicazione di raccolta privata. In quest'opera l'artista raffigura una regata di barchette colorate, condotte da una schiera di coppie di arlecchini innamorati. In cornice con passepartout.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 60
Larghezza: 82
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 39
Larghezza: 60

Informazioni aggiuntive

Artista: Walter Pozzi (1911-1989)

Walter Pozzi nasce a Bergamo il 7 luglio 1911 Nel 1032 si trasferisce a Milano con la famiglia Viene avviato alla pittura dal pittore bergamasco Giulio Vito Musitelli e frequenta, a milano, lo studio del pittore, anch'egli bergamasco, Ermenegildo Agazzi. FOnda del 1939 il gruppo "La Rotonda", organizzando mostre collettive a Milano e a Genova, alle quali aderiscono alcuni fra i piu significativi artisti d'oggi. Nel 1945, in via Senato a Milano da vita al gruppo del "Gatto Nero", le iniziative del quale, per un decennio, imprimono alla vita artistica milanese e italiana nuovi orientamenti e nuovi modi di proporre all'opinione pubblica, la cultura. Partecipa alle piu importanti manifestazioni artistiche italiana e straniere Il Comune di Milano, nel 1975, gli dedica un importante mostra antologica a Palazzo Reale - Sala delle Cariatidi Muore a Milano il 30 settembre 1989

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Scena con Figure

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.
Proposte alternative