Libreria Neogotica

Codice :  ANTLIB0000236

non disponibile
Libreria Neogotica

Codice :  ANTLIB0000236

non disponibile

Libreria Neogotica

Caratteristiche

Stile:  Neogotico (1820-1900)

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Origine:  Piemonte, Italia

Essenza principale:  Mogano Rovere

Descrizione

Piccola libreria a due corpi. Presenta coppia di ante con riserve ed intaglio centrale, un cassetto sottopiano. L'alzata con due ante con vetri presenta montanti con colonne e capitelli intagliati. Filettature intarsiate.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 225
Larghezza: 85
Profondità: 52

Informazioni aggiuntive

Stile: Neogotico (1820-1900)

Fenomeno culturale ed estetico che, nella più ampia cornice romantica, rivaluta le espressioni artistiche medievali, fino ad allora giudicate negativamente sotto l'influsso rinascimentale.

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Essenza principale:

Mogano

Si tratta di uno dei legni più pregiati e ricercati in ebanisteria. Fu scoperto in America Centrale intorno al 1600 e cominciò a essere importato in Inghilterra nel '700. Molto apprezzato per la sua durezza e indistruttibilità, divenne diffusissimo in seguito al blocco delle esportazioni di noce dalla Francia nel 1720 e alla conseguente eliminazione dei dazi di importazione inglese sul mogano dalle colonie in America e India. La versione più preziosa proviene da Cuba, ma diventò costosissima. Sul finire del '700 cominciò a essere impiegato anche in Francia nei mobili Luigi XVI, Direttorio e Impero, la sua diffusione declinò a partire da quando Napoleone, nel 1810, ne proibì l'importazione. Venne generalmente impiegato nella fabbricazione di mobili eleganti, per le sue caratteristiche e la bella venatura.

Rovere

Sotto il nome di quercia o rovere vengono raggruppate varie tipologie di legni derivate da piante del genere quercus. Sono sempre legni resistenti, duri e compatti. Il rovere è più chiaro rispetto alla quercia, entrambi sono impiegati per mobili più rustici o per gli interni dei mobili antichi francesi ed inglesi. In altre lavorazioni venne progressivamente sostituito dall'avvento da legni esotici considerati più pregiati dal '700.
Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche