Ritratto di Gaetano Negri

Codice :  ARTOTT0001051

non disponibile
Ritratto di Gaetano Negri

Codice :  ARTOTT0001051

non disponibile

Ritratto di Gaetano Negri

Caratteristiche

Titolo opera:  Ritratto di Gaetano Negri

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Soggetto:  Ritratto/Volto

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Ritratto di Gaetano Negri

Olio su tela. A destra del personaggio compare il nome con la carica: Segr. Gen. delle Acque, parzialmente cancellato. L'effigiato fu fratello del più celebre Antonio Paolo Negri, appartenenti alla storica ricca famiglia della borghesia terriera dell'Abbiatense, residenti a Cassinetta di Lugagnano. Il fratello Antonio Paolo, che fu personalità di spicco nel panorama politico a cavallo tra XVIII e XIX secolo,, fu nominato barone dall'imperatore Napoleone I, ma il titolo decadde per mancanza di un maggiorasco. Il fratello, appunto il Cavalier Gaetano Negri della Torre, ebbe riconfermata l'antica nobiltà ed il titolo comitale nel 1817. Nel ritratto egli tiene in mano una lettera della Direzione Generale delle Acque del Naviglio di Pavia, datata 1808. Inoltre porta appuntata al bavero un'onorificenza con l'aquila bicipite su corona imperiale, e la data 1815. Il ritratto è presentato in cornice coeva, dorata e lavorata.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 97
Larghezza: 82
Profondità: 8

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 75
Larghezza: 60

Informazioni aggiuntive

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.
Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo

Soggetto: Ritratto/Volto

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.