Romeo Borgognoni, Mixed Technique on Pare

Volto di Madonna

Codice :  ARTNOV0001951

non disponibile
Romeo Borgognoni, Mixed Technique on Pare

Volto di Madonna

Codice :  ARTNOV0001951

non disponibile

Romeo Borgognoni, Mixed Technique on Pare - Volto di Madonna

Caratteristiche

Volto di Madonna

Artista:  Romeo Borgognoni (1875-1944)

Titolo opera:  Volto di Madonna

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Ritratto/Volto

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  Tecnica Mista

Descrizione : Volto di Madonna

Tecnica mista su carta. Firmato a sinistra. Romeo Borgognoni, nato a Ravenna ma formatosi e affermatosi artisticamente a Pavia, si specializzò soprattutto nella pittura di paesaggio, ispirata prevalentemente alla campagna e agli scorci pavesi, ma anche come pittore di figura e ritrattista; utilizzò sia la tecnica ad olio che l'acquarello e il pastello. Inizialmente la sua pittura fu improntata ad un rigore realistico, ma successivamente si lasciò coinvolgere dalle atmosfere impressioniste, producendo scorci e paesaggi sensibilissimi alla luce e alle influenze atmosferiche. Il soggetto proposto si scosta dalla sua produzione più nota: è un bel volto di Madonna, molto tradizionale nella raffigurazione e in cui l'utilizzo del pastello e i contorni appena accennati esaltano il senso di interiorità e la dolcezza dell'espressione. E' presentato in cornice ovale in stile, dorata e sormontata da fiocco e inserti a fiori.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 77
Larghezza: 50
Profondità: 4

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 48,5
Larghezza: 38

Informazioni aggiuntive

Artista: Romeo Borgognoni (1875-1944)

Romeo Borgognoni nacque a Ravenna nel 1875. All'età di quattordici anni si trasferì da Ravenna a Pavia, dove si iscrisse alla Scuola Civica Pavese diventando discepolo di Pietro Michis. Organizzò parecchie mostre personali a Bologna nel 1897 e a Milano nel 1906 e fu espositore alla triennale Torinese del 1910. Insegnò presso la scuola d'Arte Applicata all'industria di Pavia. Nella galleria della Scuola Civica Pavese è collocato un suo dipinto ”Napoleone che assiste ad una lezione all'Università”. Il Borgognoni fu soprattutto un paesaggista, sia all'olio che a pastello, che raffigurava con un verismo sincero, ma con una pennellata impressionista per le suggestioni vibranti e luminose. Borgognoni morì a Pavia nel 1944.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Ritratto/Volto

Tecnica artistica: Disegno

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Specifica tecnica: Tecnica Mista