Antonio Molinari, ambito di

Lot e le sue figlie

Codice :  ARTPIT0001743

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Antonio Molinari, ambito di

Lot e le sue figlie

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Antonio Molinari, ambito di - Lot e le sue figlie

Caratteristiche

Lot e le sue figlie

Artista:  Antonio Molinari (1655-1704)

Titolo opera:  Lot e le figlie

Epoca:  XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Soggetto:  Soggetto Allegorico/Mitologico

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Lot e le figlie

Olio su tela. L'episodio biblico raffigurato è stato soggetto ricorrente nella produzione pittorica nei secoli. Dopo essere fuggito da Sodoma, distrutta con il fuoco da Dio per punizione, Lot si rifugiò in una caverna con le due figlie; esse, desiderando concepire dei figli e non essendovi nessun altro uomo in quella regione, fecero bere del vino al padre ed ebbero rapporti sessuali con lui mentre era ubriaco. Le modalità pittoriche rimandano all'ambito di Antonio Molinari, pittore veneziano nato nel 1665,formatosi presso il padre Giovanni Battista prima di entrare nella bottega di Antonio Zanchi. Il Molinari visse e operò nel periodo di transizione dal barocco al rococò, che interessò Venezia fra Seicento e Settecento. La sua pittura dimostra una tendenza sensibilmente naturalistica, dai modi ariosi, dalle gamme cromatiche luminose e dal tocco frantumato. Si specializzò in dipinti di "storie" a destinazione privata, tra le quali numerose le tele a soggetto biblico, ma non mancarono le committenze private, ad attestare lo status raggiunto tra i pittori veneziani. L'opera, ancora in prima tela e con tracce di restauri, presenta alcune cadute di colore. In cornice in stile.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 100
Larghezza: 136
Profondità: 3

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 97
Larghezza: 133

Informazioni aggiuntive

Artista: Antonio Molinari (1655-1704)

Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Nel XVII secolo l'arte è fortemente condizionata dal problema religioso: la Chiesa è ancora uno dei massimi committenti delle opere d'arte e le usa per affascinare e suggestionare i fedeli, esaltando la salvezza, raggiungibile solo con la fedeltà alla Chiesa. L'arte del XVII secolo è quindi uno strumento di educazione, prodotta per essere goduta e capita da molti. Così, alle scene che affrontano la rappresentazione di una realtà immaginaria, si accompagna l'analisi dei dettagli e la grande nitidezza dell'ambiente, in modo da proporre come reale ogni finzione e con l'intento di coinvolgere emotivamente l'osservatore, facendogli vivere in modo soggettivo una realtà infinita e grandiosa, riflette anche il desiderio dell'artista di esprimersi con libertà: egli infatti non si piega a schemi precostituiti, non usa forme rigide, contenute, organizzate in rigorose simmetrie compositive, ma forme libere, aperte e articolate. L'arte del 1600 è quindi una rappresentazione, il cui scopo è quello di impressionare, commuovere, persuadere; essa è il prodotto dell'immaginazione e il suo fine è di persuadere che qualcosa di non reale può diventare reale. Questo fenomeno artistico così complesso, viene definito tradizionalmente Barocco, e la sua nascita si colloca a Roma tra il terzo e il quarto decennio del XVII secolo, ove è rappresentato in modo eminente dall'opera di Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona, anche se lo snodo fondamentale è costituito dall'opera di Caravaggio. Il movimento si propaga poi in tutta l'Italia e l'Europa (ricordiamo in particolare Rembrandt, Rubens, Velazquez), nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo.
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Soggetto: Soggetto Allegorico/Mitologico

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.
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