Il management delle multinazionali - Guida alla gestione del business globale
Caratteristiche
Guida alla gestione del business globale
Autore: Rino Giovanni Marchetto
Editore: Guerini e associati
Luogo di stampa: Milano
Anno pubblicazione: 2010
Collana: Biblioteca del Personale 26. Strumenti
Le Imprese Multinazionali, per l'entità delle dimensioni organizzative, per la vastità e l'interdipendenza delle implicazioni gestionali, sono gli attori economici più importanti dell'attuale economia globalizzata. L'elemento di fondo della gestione delle attività internazionali è la tensione tra locale e globale, tra capacità di reagire alle condizioni di ogni specifico mercato e capacità di far leva sulle economie di scala integrandole con strategie coerenti. L'internazionalizzazione e la delocalizzazione delle imprese italiane richiedono dunque una visione complessiva degli strumenti di management non limitata alla semplice esportazione delle tecniche domestiche, ma che converta la concorrenza di culture ed esperienze diverse in una risorsa inestimabile in termini di opportunità di innovazione, disponibilità di talenti e flessibilità. L'evoluzione storica, la logica delle dinamiche economiche e strategiche, le diverse opzioni organizzative e le ricadute multiculturali delle corporations globali sono le prospettive teoriche messe in relazione dall'autore con casi reali: imprese sempre più coinvolte in fusioni o acquisizioni e che s'interrogano sulla propria responsabilità sociale. Per la gestione efficace di questi giganti non vi è nulla di più pratico di una buona teoria.
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Esemplare in buone condizioni. Copertina e tagli con tracce di polvere. Pagine leggermente ingiallite. Nota di dono a penna alla prima pagina di guardia.
Codice ISBN: 8862502656
Codice EAN: 9788862502658
Pagine: 247
Formato: Brossura
Dimensioni (cm):
Altezza: 23
Descrizione
Prima edizione. Prefazione di Paolo Borzatta.
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