François Boucher, copia da

Il ratto di Europa

Codice :  ARARNO0063975

non disponibile
François Boucher, copia da

Il ratto di Europa

Codice :  ARARNO0063975

non disponibile

François Boucher, copia da - Il ratto di Europa

Caratteristiche

Il ratto di Europa

Artista:  Francois Boucher (1703-1770) Copia da 

Titolo opera:  Il ratto di Europa

Scuola Artistica:  Scuola Francese

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Soggetto:  Soggetto Allegorico/Mitologico

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Il ratto di Europa

Olio su tela. Scuola francese. Bella copia del celebre dipinto conservato al museo del Louvre di Parigi, realizzato nel 1747 da François Boucher che, quale primo pittore alla corte di Luigi XV, realizzò una serie di opere a soggetto mitologico, con le quali rappresentò la società parigina ruotante attorno al re, attraverso figurazioni eleganti e sensuali, scene luminose, colori chiari, forme avviluppate. Il mito qui raffigurato racconta di Europa, bellissima principessa fenicia di cui Giove si innamorò. Per rapirla, il dio prese le sembianze di un toro bianco e avvicinò Europa e le sua ancelle mentre solevano bagnarsi e cogliere fiori in riva al mare; data la docilità dell'animale, Europa lo avvicinò e gli salì in groppa e il dio ne approfittò per rapirla e portarla a Creta, ove la sposò. Sul retro di questa copia, è presente timbro a ceralacca di importazione. Il dipinto presenta un taglio in alto al centro. E' presentato in cornice dorata della prima metà del '900.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 90
Larghezza: 107
Profondità: 7

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 66
Larghezza: 82

Informazioni aggiuntive

Artista: Francois Boucher (1703-1770)

Scuola Artistica: Scuola Francese

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.
Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo

Soggetto: Soggetto Allegorico/Mitologico

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.