Acquarello di Paolo Sala

Paesaggio con mucche e pastore

Codice :  ARARNO0070727

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Acquarello di Paolo Sala

Paesaggio con mucche e pastore

Codice :  ARARNO0070727

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Acquarello di Paolo Sala - Paesaggio con mucche e pastore

Caratteristiche

Paesaggio con mucche e pastore

Artista:  Paolo Sala (1859-1924)

Titolo opera:  Paesaggio con mucche e pastore

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Soggetto:  Paesaggio con Figure

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Acquarello

Descrizione : Paesaggio con mucche e pastore

Acquarello su carta. Firmato in basso a sinistra. Scorcio di un sentiero di campagna, su cui vanno alcune vacche con il pastore. Appartenente a nobile famiglia brianzola, Paolo Sala formatosi alla scuola di Camillo Boito, divenne uno dei più significativi esponenti della pittura paesaggistica del suo tempo. Peraltro nella sua produzione si ritrovano molti scorci di città, italiane (molti di Venezia) ed estere, a seguito del suo molto viaggiare che lo portò da ultimo in Russia alla corte dello zar, per il quale produsse diverse opere, ottenendo la cattedra di pittura all'Accademia di Mosca. La sua tecnica prediletta furono sempre gli acquarelli: fondò e fu presidente del Gruppo degli Acquarellisti lombardi. Il dipinto è presentato in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 53
Larghezza: 68
Profondità: 4

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 33
Larghezza: 49

Informazioni aggiuntive

Artista: Paolo Sala (1859-1924)

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.
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Soggetto: Paesaggio con Figure

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Acquarello

L'acquerello o acquarello è una tecnica pittorica che prevede l'uso di pigmenti finemente macinati e mescolati con un legante, diluiti in acqua. L'acquarello è una tecnica popolare per la sua rapidità e per la facile trasportabilità dei materiali, che lo hanno reso la tecnica per eccellenza di chi dipinge viaggiando e all'aria aperta. Il supporto più usato per questa tecnica è la carta che viene usata preferibilmente ad alta percentuale di cotone puro, in quanto la fibra lunga di questo vegetale non si modifica a contatto con l'acqua. La carta che si acquista in commercio si misura in grammi metro (peso di un foglio di 1 metro quadrato). La stesura dell'acquerello può avvenire secondo tre tecniche distinte: 1) per velature sovrapposte, le quali, oltre a conferire forza e tonalità al colore stesso, conferiscono al disegno preparatorio solitamente eseguito a matita leggera, la necessaria profondità pittorica utile alla rappresentazione dei volumi, delle ombre e della luce; 2) pittura bagnato su bagnato, ovvero la stesura del pigmento colorato effettuata sul foglio di carta bagnato in precedenza cosicché i colori si diffondano scorrendo e conferendo un aspetto soffuso al dipinto; 3)pittura bagnato su asciutto in cui il pigmento viene steso dopo essere stato disciolto con una quantità d'acqua sufficiente a farlo scorrere sul foglio asciutto.