Pietro Longhi, ambito di - La prova della scarpetta
Caratteristiche
La prova della scarpetta
Artista: Pietro Longhi (1702-1785) Ambito di
Titolo opera: La prova della scarpetta
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Soggetto: Scene di Genere
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : La prova della scarpetta
Olio su tela. Il soggetto è una gustosa scena di genere in cui una dama seduta nella poltrona della sua camera, assistita dalle sue cameriere, prova ad indossare una scarpetta che il venditore le sta infilando sul piede. La tipologia di scena, un momento di vita quotidiana della borghesia, rimanda all'ambito di Pietro Longhi. L'artista veneziano operò nell'ambito della pittura quello che il Goldoni fece in parallelo nel teatro: essi presero a soggetto preferito della loro arte e proposero al pubblico, l'attenta osservazione e la cronaca puntuale del costume sociale di un'intera epoca, in particolare quella della borghesia veneziana, raccontando con buonumore, a volte con ironia, ma sempre con raffinatezza, i piccoli momenti della vita quotidiana, domestica o mondana, veduti e annotati oggettivamente e cioè senza pregiudizi sociali o intenzioni moralistiche. Queste scene di genere del Longhi, prevalentemente in interni, risultano ricche di figure attive, in movimento, e di particolari che paiono insignificanti, ma che, sottolineati, richiamano lo spettatore alla vita comune che gli è ben nota. Il dipinto qui proposto presenta segni di restauro e di ritelatura. Al retro è presente cartiglio di inventario. E' proposta in cornice coeva. Sul retro della cornice presente cartiglio di inventario.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 82
Larghezza: 66
Profondità: 3
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 70
Larghezza: 54
Informazioni aggiuntive
Artista: Pietro Longhi (1702-1785)
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri.Scopri di più sul XVIII secolo con i nostri approfondimenti:
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