Angelo Maria Rossi

Coppia di nature morte con frutta e volatili

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Angelo Maria Rossi - Coppia di nature morte con frutta e volatili

Caratteristiche

Coppia di nature morte con frutta e volatili

Artista:  Angelo Maria Rossi

Titolo opera:  Coppia di nature morte con frutta e volatili

Epoca:  XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Origine:  Italia

Descrizione : Coppia di nature morte con frutta e volatili

Noto come "Pittore di Carlo Torre" o ancor meglio come lo Pseudo-Fardella, la critica ha solo di recente identificato in Angelo Maria Rossi l'identità dell'autore grazie ad una tela con monogrammi. Attivo in Lombardia alla metà del '600, unisce in queste efficaci tele le percezioni luminose ed umbratili di sapore caravaggesco alla piena e tattile resa anche cromatica della Natura in posa. Olio su tela, restaurato ed in ottime condizioni.

Condizione prodotto:
Restaurato, in ottime condizioni.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 89
Larghezza: 72

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 73
Larghezza: 58

Informazioni aggiuntive

Artista: Angelo Maria Rossi

Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Nel XVII secolo l'arte è fortemente condizionata dal problema religioso: la Chiesa è ancora uno dei massimi committenti delle opere d'arte e le usa per affascinare e suggestionare i fedeli, esaltando la salvezza, raggiungibile solo con la fedeltà alla Chiesa. L'arte del XVII secolo è quindi uno strumento di educazione, prodotta per essere goduta e capita da molti. Così, alle scene che affrontano la rappresentazione di una realtà immaginaria, si accompagna l'analisi dei dettagli e la grande nitidezza dell'ambiente, in modo da proporre come reale ogni finzione e con l'intento di coinvolgere emotivamente l'osservatore, facendogli vivere in modo soggettivo una realtà infinita e grandiosa, riflette anche il desiderio dell'artista di esprimersi con libertà: egli infatti non si piega a schemi precostituiti, non usa forme rigide, contenute, organizzate in rigorose simmetrie compositive, ma forme libere, aperte e articolate. L'arte del 1600 è quindi una rappresentazione, il cui scopo è quello di impressionare, commuovere, persuadere; essa è il prodotto dell'immaginazione e il suo fine è di persuadere che qualcosa di non reale può diventare reale. Questo fenomeno artistico così complesso, viene definito tradizionalmente Barocco, e la sua nascita si colloca a Roma tra il terzo e il quarto decennio del XVII secolo, ove è rappresentato in modo eminente dall'opera di Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona, anche se lo snodo fondamentale è costituito dall'opera di Caravaggio. Il movimento si propaga poi in tutta l'Italia e l'Europa (ricordiamo in particolare Rembrandt, Rubens, Velazquez), nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo.
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