Raffaello Sanzio, copia da - Madonna del Divino Amore
Caratteristiche
Madonna del Divino Amore
Artista: Raffaello Sanzio (1483-1520) Copia da
Titolo opera: Madonna del Divino Amore
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Soggetto Sacro
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Madonna del Divino Amore
Olio su tela. Si tratta di una bella copia dalla "madonna del Divino Amore" dipinta nel 1517 da Raffaello e bottega, ora conservata al Museo nazionale di Capodimonte. Rispetto all'originale, su tavola, la tela è leggermente più piccola, di circa 10 centimetri, su entrambi i lati. Nella Sacra Famiglia, insieme alla Madonna con Gesù Bambino, compaiono San Giovannino e Sant'Anna (secondo alcuni studiosi si tratterebbe invece di Santa Elisabetta), con S. Giuseppe che assiste in disparte sullo sfondo. Il gruppo è composto secondo un'innovativa disposizione in diagonale, imperniata sulla gamba sinistra distesa della Madonna, lungo la quale si allineano poi il volto di Maria, quello di Gesù e di S. Giovannino; Gesù è proteso verso la Croce sorretta dall'altro bambino, a voler ribadire la sua accettazione del destino della Croce. La figura presente ma marginale di Giuseppe ne ribadisce il ruolo di protettore della Sacra Famiglia. Il dipinto è presentato in cornice dorata coeva.
Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 152
Larghezza: 120
Profondità: 7
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 132
Larghezza: 100
Informazioni aggiuntive
Artista: Raffaello Sanzio (1483-1520)
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
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