In evidenza

prezzo

200 € 7530 € Applica

dimensioni opera


18 cm 188 cm

25 cm 236 cm

0 cm 13 cm
Applica

DIPINTI DEL '900
 

SPEDIZIONE GRATUITA


In questa sezione si possono trovare tutte le opere di Arte del Novecento disponibili nel nostro catalogo online. Un’ampia e raffinata selezione che comprende paesaggi, nature morte, ritratti, volti, soggetti sacri, scorci e vedute di artisti del 900 con cui arricchire gli ambienti della tua abitazione

Hai opere d'arte simili da vendere? Contattaci!  Acquistiamo T  Acquistiamo Mail  Acquistiamo W


 

ordina per

Dipinto di Romeo Borgognoni
ARARNO0222553
Dipinto di Romeo Borgognoni

Paesaggio con Fiume

ARARNO0222553
Dipinto di Romeo Borgognoni

Paesaggio con Fiume

Olio su tela. Firmato in basso a destra. Specializzato nella pittura di paesaggio, il pittore Romeo Borgognoni raffigurò soprattutto scorci della campagna pavese, in uno stile che, pur con rigore verista, attinge all'impressionismo per le pennellate luminose e vibranti. In questo grande dipinto compare una campagna pianeggiante e verde traversata da un lento fiume, forse appunto uno scorcio del Ticino. L'opera è presentata in cornice coeva.

Nel Carrello

2.150,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Gabriella Benedini
ARARNO0221348
Dipinto di Gabriella Benedini

Composizione a quattro pannelli, 1978

ARARNO0221348
Dipinto di Gabriella Benedini

Composizione a quattro pannelli, 1978

Tecnica mista su tela applicata a pannelli lignei, che propongono una sequenza. In basso a destra la sigla dell'artista GB e la numerazione dei pannelli; al verso di ciascun pannello è presente la firma per esteso, con la data e i seguenti titoli sequenziali: "By Bosch", "Declinazione di una civetta", Trascrizione" e "Scomparsa per civetteria". Gabriella Benedini ha definito la sua figura d'artista come "un nomade alla ricerca del senso profondo delle cose". Anche se attratta e interessata dalla pittura astratto-informale prima, dal Realismo Esistenziale e dalla Nuova Figurazione poi, Gabriella Benedini procede per una ricerca strettamente personale non assimilabile ad alcuna corrente specifica. Tutti gli anni Settanta sono segnati prevalentemente da opere pittoriche che sono il riflesso di spunti letterari filtrati dal suo bisogno di crescita e di confronto. Attraverso poi la sua passione per l'Alchimia, la Benedini comincia a trasformare in opere d'arte qualsiasi cosa le capiti sottomano; conchiglie, pagine di vecchi libri, flaconi, tutto si combina in un insieme armonioso che ricorda gli spazi. I suoi lavori diventano perciò soprattutto tridimensionali, o da appendere a parete, oppure sono sculture, anche di grandi dimensioni. I quattro pannelli sono qui presentati in cornice unica.

Nel Carrello

520,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Riccardo Viriglio
ARARNO0222549
Dipinto di Riccardo Viriglio

Scorcio cittadino

ARARNO0222549
Dipinto di Riccardo Viriglio

Scorcio cittadino

Olio su tavola. Firmato al retro. Riccardo Viriglio, pittore pavese paesaggista, ritrasse scorci urbani prevalentemente della sua città e vedute paesaggistiche soprattutto lombarde. Anche qui è proposta la veduta di una piazza cittadina ,con porticato. In cornice in stile.

Nel Carrello

560,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Antonio Oberto
ARARNO0222551
Dipinto di Antonio Oberto

Paesaggio con Pastori e Rovine

ARARNO0222551
Dipinto di Antonio Oberto

Paesaggio con Pastori e Rovine

Olio su tavola. Firmato in basso a destra. Antonio Oberto, pittore pavese di stampo post- impressionista, si dedicò al paesaggio ma anche alle decorazioni di edifici pubblici della sua città. Propose soprattutto vedute di Pavia e della campagna pavese lungo il Ticino, raffigurati, attraverso pennellate rapide, in uno stile tardo ottocentesco. E' qui proposto un grande paesaggio lungo il fiume, appunto il Ticino nel suo tratto in pianura, appunto quello che lambisce la città di Pavia; in primo piano, a destra dei resti di strutture neoclassiche, a sinistra due pastori con il gregge. L'opera è presentata in cornice in stile.

Nel Carrello

1.430,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Riccardo Viriglio
ARARNO0222970
Dipinto di Riccardo Viriglio

Rovereto 1920

ARARNO0222970
Dipinto di Riccardo Viriglio

Rovereto 1920

Olio su tavola. Firmato in basso a sinistra. Al retro a matita il titolo e la data. Riccardo Viriglio, pittore pavese paesaggista, ritrasse scorci urbani prevalentemente della sua città e vedute paesaggistiche soprattutto lombarde. Qui è proposto uno scorcio del paesino di Roveleto, paesino della campagna piacentina ai piedi delle colline preappenniniche. L'opera è presentata in cornice.

Nel Carrello

400,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Mario Moretti Foggia
ARARNO0222546
Dipinto di Mario Moretti Foggia

Baite di Montagna

ARARNO0222546
Dipinto di Mario Moretti Foggia

Baite di Montagna

Olio su tavola. firmato in basso a destra. Mario Moretti Foggia visse e lavorò sino alla sua morte a Macugnaga, la località montana della Val d'Ossola che spesso raffigurò nelle sue opere, spesso proponendo scorci di baite nelle vallate come in quest'opera. Formatosi alla scuola di Tallone, Moretti Foggia fu prevalentemente un paesaggista, che propone scorci veristi caratterizzati da una tavolozza cromatica molto brillante e materica. L'opera è presentata in cornice in stile.

Nel Carrello

1.640,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto con Scena di Genere
ARARNO0220297
Dipinto con Scena di Genere

Il Ritratto della Regina

ARARNO0220297
Dipinto con Scena di Genere

Il Ritratto della Regina

Olio su tela. In basso a destra presente firma non identificata. La grande tela presenta una scena di interno, ambientata in una corte settecentesca: nella sala riccamente arredata con tendaggi di velluto, sculture e e grandi dipinti alle pareti, una regina (identificata dal manto orlato d'ermellino), posa per il pittore che sta eseguendo il suo ritratto, attorniata dalla corte, dame e gentiluomini sorridenti, ed un prelato, che pare invece piuttosto scontento. L'opera guarda alla produzione del pittore Arturo Ricci (1854 -1919), che si specializzò in scene di genere ambientate alle corti settecentesche. IL dipinto è presentato in cornice assemblata con elementi di inizio '900.

Nel Carrello

2.550,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Achille Sdruscia
ARARNO0217901
Dipinto di Achille Sdruscia

Paesaggio romano

ARARNO0217901
Dipinto di Achille Sdruscia

Paesaggio romano

Olio su tela. firmato in basso a sinistra. Al retro ulteriore firma e il titolo. Nato e vissuto a Roma, Sdruscia fu interprete della cosiddetta Scuola romana, realizzando prevalentemente scorci della sua città, in uno stile pittorico che guarda ai grandi maestri del periodo, quali Guidi e De Pisis. L'opera è presentata in cornice.

Nel Carrello

280,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Gino Simonetti
ARARNO0216747
Dipinto di Gino Simonetti

Donna all'Arcolaio

ARARNO0216747
Dipinto di Gino Simonetti

Donna all'Arcolaio

Tempera su carta. Firmato in basso a sinistra. Probabilmente un bozzetto, per la stesura a tocchi rapidi e dai contorni non rifiniti, quest'opera presenta una giovane donna seduta a filare all'arcolaio. L'artista Gino Simonetti, pittore ma anche scrittore, nato nel piacentino visse e lavorò prevalentemente a Torino. l'opera è presentata in cornice in stile.

Nel Carrello

320,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Copia Metà '900 da Francesco Guarino
ARARNO0215840
Dipinto Copia Metà '900 da Francesco Guarino

Sant'Agata

ARARNO0215840
Dipinto Copia Metà '900 da Francesco Guarino

Sant'Agata

Olio su tela. In basso a destra presenti la firma Prof.ssa E.A. Ciappa e la dicitura Copia da Stanzione. Il rimando è al celebre pittore napoletano Massimo Stanzione (1585-16569), attivo principalmente a Napoli durante il periodo barocco e considerato uno dei più importanti pittori della scuola napoletana del Seicento. In realtà l'opera da cui è copiato questo dipinto è la Sant'Agata conservata presso la Certosa di San Martino a Napoli,, datata 1640, spesso riferita dalla critica a Massimo Stazione, ma che è invece di mano di Francesco Guarini (Poi modificato in Guarino, 1611 -1656), formatosi a Napoli con i naturalisti seguaci di Caravaggio, in particolare Ribera e il primo Stanzione. Il dipinto originale, in realtà di dimensioni molto inferiori, fu replicato in due versioni: la giovane Santa martire, che subì il martirio dell'amputazione del seno per aver rifiutato di rinnegare la sua fede e di sposare il proconsole romano Quinziano, è raffigurata a mezzo busto mentre con la mano destra copre il torace mutilato: nella versione originale, spicca il sangue sulle vesti, mentre in versioni successive questo elemento macabro viene tolto. A questa seconda versione priva di sangue si rifà la copia qui presentata, che ben sa riprodurre lo sguardo della giovane donna che guarda dritto negli occhi dell'osservatore: uno sguardo “affilato” e profondo, misto di lacerante dolore ma anche di dolce determinazione, quella che solo l'affidamento alla divina volontà può dare. Nulla si sa dell'artista, la professoressa Ciappa, il cui cognome peraltro rimanda al pittore napoletano Carlo Ciappa, che nella sua vasta produzione di paesaggi e scene di genere napoletani, realizzò anche diverse copie d'autore di dipinti antichi, tra le quali figura lo stesso soggetto, questa Sant'Agata nella versione sanguinante. Il dipinto è stato da noi sottoposto a restauro (tracce al retro). E' presentato in cornice di metà '900.

Nel Carrello

1.030,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Cesare Maggi
ARARNO0211596
Dipinto di Cesare Maggi

Paesaggio con Scorcio Fluviale 1906

ARARNO0211596
Dipinto di Cesare Maggi

Paesaggio con Scorcio Fluviale 1906

Olio su tela. Firmato in basso a sinistra. L'artista di origine romana Cesare Maggi si affermò come paesaggista di stampo divisionista, ritraendo paesaggi alpini engadinesi e valdostani, spesso vivacizzati dall'inserimento di figure e animali. Diventato amico del pittore Giacomo Grosso a Torino nel 1901, si orientò poi con successo verso il genere del ritratto, accantonando la tecnica divisionista. Pur prediligendo ancora le vedute d'alta montagna, ampliò i propri soggetti impegnandosi anche nelle marine e nelle nature morte. In quest'opera, ancora del primo periodo, il Maggi ritrae uno scorcio di campagna attraversata da un calmo fiume, costeggiato da filari d'alberi spogli e da piccoli rilievi erbosi, dietro cui si affacciano i casolari: già non più legata alle dalle tecniche divisioniste, l'opera è caratterizzata piuttosto da impasti di colore densi e opachi, in cui si vanno a sovrapporre la terra, l'acqua i casolari in un continuum rotto solo dalla fascia del cielo sovrastante. L'opera è presentata in cornice in stile.

Nel Carrello

7.530,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Paesaggio di Raoul Viviani
ARARNO0214632
Dipinto Paesaggio di Raoul Viviani

Il viottolo di San Rocco (Camogli)

ARARNO0214632
Dipinto Paesaggio di Raoul Viviani

Il viottolo di San Rocco (Camogli)

Olio su cartone. Firmato in basso a sinistra. Al retro presente titolo a matita. Originalissimo paesaggista che si cimentò nella pittura ad olio ma anche nell'acquarello e nell' incisione, Raul Viviani si avvicinò molto alla pittura divisionista sviluppando però una sua tecnica personale, caratterizzata da sottilissimi filamenti di colore dalla forma di sottili virgole, che definiscono le strutture dei suoi paesaggi. Con il suo trasferimento in Liguria, che rese il paesaggio di tale regione protagonista delle sue opere, la sua tecnica mutò, allontanandosi dall'originale divisionismo per aprirsi ad una pennellata ampia e sommaria, che sfociò infine nell'ultimo periodo in una produzione di nature morte dai colori violenti e contrastanti. Nel periodo ligure si può collocare anche questo paesaggio, che propone uno scorcio di una nota località ligure, reso ancora nello stile caratteristico del Viviani, fatto di pennellate a sottili filamenti, sovrapposte a macchie di colore vivace, nelle gamme cromatiche dei colori della natura. In cornice.

Nel Carrello

440,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di  Raul Viviani
ARARNO0214630
Dipinto di Raul Viviani

Natura morta

ARARNO0214630
Dipinto di Raul Viviani

Natura morta

Olio su tavola. Firmato in alto a destra. Originalissimo paesaggista che si cimentò nella pittura ad olio ma anche nell'acquarello e nell' incisione, Raul Viviani si avvicinò molto alla pittura divisionista sviluppando però una sua tecnica personale, caratterizzata da sottilissimi filamenti di colore dalla forma di sottili virgole, che definiscono le strutture dei suoi paesaggi. Con il suo trasferimento in Liguria, che rese il paesaggio di tale regione protagonista delle sue opere, la sua tecnica mutò, allontanandosi dall'originale divisionismo per aprirsi ad una pennellata ampia e sommaria, che sfociò infine nell'ultimo periodo in una produzione di nature morte dai colori violenti e contrastanti. In tale periodo si può collocare questa natura morta, composizione di ortaggi e bottiglia dai colori vividi. L'opera è presentata in cornice.

Nel Carrello

400,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Antonio  Vallone
ARARNO0210648
Dipinto di Antonio Vallone

Ritratto di giovane popolana

ARARNO0210648
Dipinto di Antonio Vallone

Ritratto di giovane popolana

Olio su tela applicata a tavola. Firmato in basso a destra. Antonio Vallone, pittore napoletano vicino alla scuola del Morelli, si specializzò nei ritratti di genere, soprattutto di giovani e ragazze sorridenti, scugnizzi o contadine propri della sua terra d'origine. L'opera è presentata in cornice in stile.

Nel Carrello

290,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Antonio Vallone
ARARNO0210654
Dipinto di Antonio Vallone

Ritratto di scugnizzo

ARARNO0210654
Dipinto di Antonio Vallone

Ritratto di scugnizzo

Olio su tela applicata a tavola. Firmato in basso a destra. Antonio Vallone, pittore napoletano vicino alla scuola del Morelli, si specializzò nei ritratti di genere, soprattutto di giovani e ragazze sorridenti, scugnizzi o contadine propri della sua terra d'origine. L'opera è presentata in cornice in stile.

Nel Carrello

290,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto attribuibile a Gaetano Bellei
ARARNO0208926
Dipinto attribuibile a Gaetano Bellei

Scena di Interno

ARARNO0208926
Dipinto attribuibile a Gaetano Bellei

Scena di Interno

Olio su tela. Non firmato, ma al retro è presente una dedica "Alla signora Clelia Mazzioli, con stima Gaetano Bellei 23 gennaio 1909". La grande scena, ambientata all'interno di una cucina popolare, vede una donna che legge le carte a due ragazze, che chiedono spiegazioni indicando le figure che compaiono e paiono confrontarle con un testo appoggiato sulla sedia. L'opera richiama la pittura di Gaetano Bellei, per il forte realismo con cui il pittore dipingeva soprattutto scene di vita quotidiana contadina; è considerato un maestro della raffigurazione degli affetti umani e delle reazioni e sensazioni umane. Il dipinto presenta lievi cadute di colore. E' proposto in cornice in stile.

Nel Carrello

3.530,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Disegno a Biro di Mario Tozzi
ARARNO0209515
Disegno a Biro di Mario Tozzi

Figura in Riposo 1969

ARARNO0209515
Disegno a Biro di Mario Tozzi

Figura in Riposo 1969

Biro su carta. Firmato in basso a destra. Corredato di autentica su foto dell' Archivio Mario Tozzi. Nell'ampia produzione del maestro Tozzi si trovano molti disegni, come questo qui presentato, eseguiti con tecniche diverse (inchiostro, pastello, matita, sanguigna), dedicati alla figura umana: nel suo stile asciutto e stilizzato, Mario Tozzi tratteggia figurine stilizzate, raffinate nella loro geometria silenziosa e discreta, favorita dall'assenza del colore, che fa risaltare le forme sulla carta bianca Anche nella produzione pittorica i soggetti preferiti di Mario Tozzi sono, classicamente, le figure e le nature morte, ma sia le figure che le nature morte sono un insieme di elementi geometrici solidi, la sfera, il cilindro, il cono, etc. I corpi sono elementari, essenziali nelle linee e nei particolari, possenti, statuari, composti da solidi appena modellati, mentre le nature morte sono una celebrazione della geometria euclidea come le brocche, le ciotole, i fiaschi che sono paradigmi di volumetria e di rigore geometrico. Le composizioni di Mario Tozzi risentono del Cubismo per certi tagli, della Metafisica per certi inserimenti architettonici e dell'Astrattismo per l'inserimento di figure geometriche. L' opera è presentata in cornice.

Prenotato

1.240,00€

Spedizione: Gratis
Prenotato
Dipinto di Giovanni Madonini
ARARNO0207817
Dipinto di Giovanni Madonini

Volto di Giovane Popolana

ARARNO0207817
Dipinto di Giovanni Madonini

Volto di Giovane Popolana

Olio su tela. Firmato in basso a sinistra. L'artista Giovanni Madonini fu ritrattista ma soprattutto di personaggi popolari, spesso raffigurati intenti a piccole attività e con colori accesi. Opera presentata in cornice.

Nel Carrello

240,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Guido Cinotti
ARARNO0206750
Dipinto di Guido Cinotti

Paesaggio invernale

ARARNO0206750
Dipinto di Guido Cinotti

Paesaggio invernale

Pastelli su carta applicata a tela. Firmato in basso a sinistra. Il grande paesaggio è completamente dominato dal gioco di colore: diviso in due emicampi dati dal cielo e dalla terra (una landa montana ove spuntano sporadici abeti), vede prevalere sopra l'azzurro rosato del cielo, sotto l'azzurro verdastro della neve sul terreno, due sfumature della stessa gamma cromatica che si incontrano poi nello skyline delle montagne. Cinotti fu un paesaggista esponente del Divisionismo italiano, la cui pittura è caratterizzata da una stesura materica e pastosa con tocchi di colore spatolato. In cornice coeva.

Nel Carrello

1.560,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Leonardo Bazzaro
ARARNO0206354
Dipinto di Leonardo Bazzaro

Chioggia

ARARNO0206354
Dipinto di Leonardo Bazzaro

Chioggia

Olio su tavola. Firmato in basso a sinistra. Milanese di nascita e di formazione, Leonardo Bazzaro è considerato un vivace esponente dell'impressionismo lombardo, dedito a ricerche cromatiche e luministiche. La sua produzione fecondissima di opere, fu dedicata nei primi anni agli interni milanesi, ma poi attirato dalla pittura all'aria aperta, si spostò sulle vedute paesaggistiche e in particolare fu attirato dal colore della laguna veneta, che lo portò a soggiornare per un certo periodo a Chioggia. Come in tutta la sua produzione, anche in questo scorcio paesaggistico di Chioggia si ritrova una pennellata rapida, ampia, con un uso fortemente materico del colore; è evidente l'impronta impressionista nei giochi di luci e colori. L'opera è presentata in cornice parziale.

Nel Carrello

1.440,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello