
“Investi in Borsa” è un evento firmato dalla Cooperativa di Lavoro Di Mano in Mano, che vi invita tutti il 24 maggio a Mezzago, per celebrare insieme uno shopping sostenibile accompagnato da buona musica e buon cibo.
Si tratta della prima volta ufficiale di un “Di Mano in Mano tour” che porta la Cooperativa fuori dai suoi negozi per diffondere il suo messaggio di “Nuova vita alle cose, più valore alle persone”, un claim che è una missione e un impegno quotidiano. Da oltre 25 anni.
Un “all you can” tutto nuovo
Come sapete i negozi Di Mano in Mano, di Milano e Cambiago, ospitano spessissimo eventi e forse qualcuno di voi avrà sentito parlare di All You Can – Read o Wear – i due format del “riempi la borsa di libri o vestiti”, vai in cassa e paghi un prezzo fisso.
Con “Investi in borsa”, in programma il 24 maggio a Mezzago, le categorie storiche di All You Can Read e Wear (libri e abbigliamento) si contaminano. E c’è una new entry: l’oggettistica.
Perciò ancora più varietà, ma le regole sono sempre le stesse:
- Prendi la shopping bag (te la fornisce Di Mano in Mano).
- Riempila fino all’orlo di: libri, vestiti e oggetti usati e puoi anche mixare queste categorie.
- Vai in cassa e paghi solo 18 euro.
Parliamo di migliaia di kg di articoli letteralmente “salvati” dal macero: libri di ogni autore e genere, vestiti e accessori di seconda mano e piccola oggettistica di ogni tipo come tazzine, orologi da tavolo, cornici, piatti, statuine ma tanto altro.






Insieme per il cambiamento
“Investi in borsa” è pensato per essere un’occasione di aggregazione. Organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Mezzago, si terrà nella suggestiva cornice di Palazzo Archinti.

Non mancheranno birrette e buon cibo – grazie al servizio dell’associazione di volontariato Operazione Mato Grosso – ma anche tanta buona musica e uno scoppiettante dj set a cura dell’ormai storico locale Bloom.
Ecco cosa spiega Paolo Rivolta, presidente della Cooperativa Di Mano in Mano :
“Siamo convinti che i cambiamenti si fanno insieme e per questa prima volta del tour ci siamo affiancati a tre realtà diverse ma con valori a noi affini”.
Palazzo Archinti è come una moderna agorà per i cittadini di Mezzago, luogo storico ma presentissimo, fulcro di moltissime delle attività della comunità.
Il Bloom, locale storico di Mezzago, forse non ha bisogno di presentazioni ma ci piace ricordare come nel novembre 1989 i Nirvana lo scelsero per la loro prima data dal vivo in Italia. Aneddoto a parte, il Bloom rappresenta un gioiello da proteggere, luogo di sperimentazione e stimolo culturale, oltre che riferimento per la nightlife del territorio.

“Insieme alla Pro Loco di Mezzago e al Bloom e con l’indispensabile aiuto di Operazione Mato Grosso abbiamo organizzato una giornata che non è solo uno stop & go per fare acquisti. ‘Investi in borsa’ invita tutti ad approfittare di uno shopping economico ma consapevole mentre si trascorre del tempo di qualità insieme”.
La prima tappa del tour
Quella di Mezzago è la prima tappa di un tour ambizioso che, ci spiegano, continuerà con tante novità. “La volontà è quella di farci conoscere come impresa alternativa, da sempre attenta all’ambiente e alle persone. In queste occasioni vogliamo promuovere momenti di aggregazione e leggerezza tra shopping sostenibile e cultura” spiega Paolo Rivolta.
Chi conosce Di Mano in Mano dai suoi esordi sa quanto sia cresciuta questa impresa, pur rimanendo saldamente ancorate ai suoi principi: il rispetto per l’ambiente e la cura delle persone. Questi non sono solo idee ma pilastri su cui si basa un modello di business davvero unico nel suo genere, che non smette mai di riflettere su se stesso e ripensarsi in contesti diversi.
Venite dunque a far festa a Mezzago, per riempire borse, bocche, occhi, orecchie e cuori.
24 maggio 2025 presso Palazzo Archinti di Mezzago. Apertura evento 10.30/23.00. Vendita borse fino alle 21.00. Tutte le info su www.dimanoinmano.it