Sous-catégorie

Prix

4 € 2595 € Appliquer

LIBRAIRIE EN LIGNE | LIVRES D'OCCASION, ANCIENS ET RARES | PREMIÈRES ÉDITIONS - Page 365

Trier par

L'antico San Pietro in Asti
LISTLO0254800

L'antico San Pietro in Asti

Renato Bordone, Alberto Crosetto, Carlo Tosco
Società Editrice Umberto Allemandi & C.

LISTLO0254800
L'antico San Pietro in Asti

Renato Bordone, Alberto Crosetto, Carlo Tosco
Società Editrice Umberto Allemandi & C.

Dans le panier

25,00€

Dans le panier
Michelangelo politico e altri studi sul Rinascimento fiorentino
LISTMO0254707

Michelangelo politico e altri studi sul Rinascimento fiorentino

Giorgio Spini
Edizioni Unicopli

LISTMO0254707
Michelangelo politico e altri studi sul Rinascimento fiorentino

Giorgio Spini
Edizioni Unicopli

Dans le panier

10,00€

Dans le panier
Rime
LINACI0254705

Rime

Benvenuto Cellini
Archivio Guido Izzi

LINACI0254705
Rime

Benvenuto Cellini
Archivio Guido Izzi

Dans le panier

7,00€

Dans le panier
La politica
LINACL0254685

La politica

Plutarco
Edizioni Biblioteca dell'Immagine

LINACL0254685
La politica

Plutarco
Edizioni Biblioteca dell'Immagine

Dans le panier

9,00€

Dans le panier
L'Aminta
LINACI0254648

L'Aminta

Torquato Tasso
Vecchiarelli Editore

LINACI0254648
L'Aminta

Torquato Tasso
Vecchiarelli Editore

Dans le panier

8,00€

Dans le panier
Statuta et Ordinamenta Comunis Savignani
LISTLO0254617

Statuta et Ordinamenta Comunis Savignani

Enrico Angiolini
Pazzini Stampatore Editore

LISTLO0254617
Statuta et Ordinamenta Comunis Savignani

Enrico Angiolini
Pazzini Stampatore Editore

Dans le panier

20,00€

Dans le panier
Magica Etruria
LISTAR0254596

Magica Etruria

AA.VV.
Vallecchi

LISTAR0254596
Magica Etruria

AA.VV.
Vallecchi

Dans le panier

12,00€

Dans le panier
Paolo Landriani alla Scala
LIMUMU0254592

Paolo Landriani alla Scala

Vittoria Crespi Morbio
Umberto Allemandi & C.

LIMUMU0254592
Paolo Landriani alla Scala

Vittoria Crespi Morbio
Umberto Allemandi & C.

Dans le panier

15,00€

Dans le panier
Foujita alla Scala
LIMUMU0254590

Foujita alla Scala

Vittoria Crespi Morbio
Umberto Allemandi & C.

LIMUMU0254590
Foujita alla Scala

Vittoria Crespi Morbio
Umberto Allemandi & C.

Giapponese, era divenuto un simbolo di Parigi, amico di Modigliani, Soutine e Chagall, protagonista degli années folles di Montparnasse, Foujita Tsuguharu ha vissuto con amore un esotismo alla rovescia. Con i suoi nudi e le sue nature morte si era assimilato a quell'Occidente che lo aveva accolto e così fortemente ammaliato, per recuperare poi, nell'ultima fase della vita, il richiamo della grande eredità dell'arte giapponese. A questo tardo periodo appartengono le scene e i costumi per l'edizione realizzata al Teatro alla Scala di Milano nel 1951 della "Madama Butterfly", tributo alla voga orientaleggiante (1904) di Giacomo Puccini.

Dans le panier

15,00€

Dans le panier
Exit West
LINAST0253816

Exit West

Mohsin Hamid
Giulio Einaudi Editore

LINAST0253816
Exit West

Mohsin Hamid
Giulio Einaudi Editore

Dans le panier

20,00€

Dans le panier
Vita da cani
LIFOFO0251143

Vita da cani

Elliot Erwitt
Phaidon

LIFOFO0251143
Vita da cani

Elliot Erwitt
Phaidon

Dans le panier

25,00€

Dans le panier
Giorgio De Chirico alla Scala
LIMUMU0254595

Giorgio De Chirico alla Scala

Vittoria Crespi Morbio
Umberto Allemandi & C.

LIMUMU0254595
Giorgio De Chirico alla Scala

Vittoria Crespi Morbio
Umberto Allemandi & C.

Il giovane Giorgio de Chirico (1888-1978) debutta nel mondo del teatro lavorando per i Ballets Suédois e i Ballets Russes, negli anni Venti. A quell'epoca considera il melodramma un genere in declino. Eppure al teatro musicale dedicherà una parte considerevole della propria carriera artistica, firmando decine di spettacoli per le principali istituzioni italiane. Dagli echi della pittura metafisica a un'idea di "Grand Théâtre" neoclassico e neobarocco, la sua opera di scenografo e figurinista è una sfida in continuo divenire, talvolta vinta, talvolta persa, ma è soprattutto l'autoritratto segreto e problematico di un protagonista dell'arte del Novecento.

Dans le panier

15,00€

Dans le panier
Al tempo di Lorenzo
LISTLO0254849

Al tempo di Lorenzo

Maurizio Martinelli
FMG Studio Immagini

LISTLO0254849
Al tempo di Lorenzo

Maurizio Martinelli
FMG Studio Immagini

Dans le panier

6,00€

Dans le panier
Benvenuto Cellini. La protesta di un irregolare
LISAIT0254704

Benvenuto Cellini. La protesta di un irregolare

Vittorio Gatto
Liguori editore

LISAIT0254704
Benvenuto Cellini. La protesta di un irregolare

Vittorio Gatto
Liguori editore

Dans le panier

12,00€

Dans le panier
Libri in maschera
LISAIT0254694

Libri in maschera

Rinaldo Rinaldi
Bulzoni Editore

LISAIT0254694
Libri in maschera

Rinaldo Rinaldi
Bulzoni Editore

Dans le panier

18,00€

Dans le panier
Commento all'Eneide
LINACL0254659

Commento all'Eneide

Fulgenzio
Luni editrice

LINACL0254659
Commento all'Eneide

Fulgenzio
Luni editrice

La Virgiliana continentia di Fabio Fulgenzio Planciade, scrittore africano vissuto forse all'epoca della dominazione vandala (V-V1 sec.), è il più antico commento allegorico dell'Eneide. Il poema virgiliano è qui interpretato come un'allegoria della vita umana. Secondo uno schema già applicato nella cultura classica al commento dei poemi omerici, la mappa delle peripezie di Enea si tramuta in un itinerario esistenziale, che si snoda attraverso le varie fasi della vita: nascita, infanzia, fanciullezza, adolescenza e maturità. Fondate in gran parte sull'etimologia le stravaganti interpretazioni di Fulgenzio - che persegue consapevolmente l'enormitas, con una deliberata sfida all'intelligenza - fecero autorità per secoli in campo allegorico: il suo commento fu letto, copiato, chiosato, imitato per tutto il medioevo. Esso garantì al poema virgiliano una leggibilìtà in chiave morale che lo rese utilizzabile da parte del pensiero cristiano: senza di esso nemmeno il pellegrino della Commedia dantesca sarebbe divenuto quella sorta di Enea cristiano che tutti conoscono. Ma Fulgenzio sapeva che se - come sosteneva Massimo di Tiro - la penombra della poesia rende più bella la verità che vi è nascosta, è anche vero che questa penombra genera altra penombra. Congedandosi dal suo lettore, lo invita allora a mettere alla prova il suo acume e a sciogliere il "cruciverba" che gli sta davanti riempiendolo dei suoi contenuti segreti o volutamente inespressi: "Addio, mio signore. Leggi con molta attenzione il ginepraio del mio pensiero".

Dans le panier

7,00€

Dans le panier
Mario Sironi alla Scala
LIMUMU0254594

Mario Sironi alla Scala

Vittoria Crespi Morbio
Umberto Allemandi & C.

LIMUMU0254594
Mario Sironi alla Scala

Vittoria Crespi Morbio
Umberto Allemandi & C.

In teatro, Mario Sironi (1885-1961) riversa la stessa poetica ruvida e aspra del proprio universo pittorico. Le sue immagini antropomorfe, le sue periferie disabitate, le sue fabbriche testimoniano in forma mitica la sua ricerca della grandezza, la sua dolorosa percezione della solitudine. Alla Scala per Tristano e Isotta (1947), Sironi concepisce uno scenario altrettanto scabro e grandioso, una foresta che è un labirinto fossilizzato, la prora di una nave che domina il mondo wagneriano con un minaccioso volto scolpito. Un allestimento visionario e drammatico.

Dans le panier

15,00€

Dans le panier
Grandi pittori nei piccoli centri
LIARMD0254473

Grandi pittori nei piccoli centri

Ibio Paolucci
Edizioni Arterigere

LIARMD0254473
Grandi pittori nei piccoli centri

Ibio Paolucci
Edizioni Arterigere

Dans le panier

10,00€

Dans le panier
L'Italia dell'arte venduta
LIARST0254456

L'Italia dell'arte venduta

Fabio Isman
Il Mulino

LIARST0254456
L'Italia dell'arte venduta

Fabio Isman
Il Mulino

Quadri, statue e sculture, libri e intere biblioteche, codici miniati, porcellane, mobili, manufatti pregiati: l'Italia ha sempre venduto la propria arte. Perché mutano i gusti, o perché i patrimoni vanno in rovina, e a chi per secoli ha commissionato o posseduto i capolavori spesso non resta che il blasone. È una storia che vale la pena di narrare, al di là delle catastrofi causate dai conflitti, sempre irrispettosi dell'arte, o dei criminali scavi archeologici che alimentano i lucrosi mercati internazionali. Questa grande fuga ha condotto infinite opere di valore fuori dal nostro paese: a poco vale consolarsi con il tantissimo che ci è rimasto, se non si riflette sul moltissimo che è sparito.

Dans le panier

9,00€

Dans le panier
L'uomo nudo
LISUAN0254449

L'uomo nudo

Claude Lévi-Strauss
Il Saggiatore

LISUAN0254449
L'uomo nudo

Claude Lévi-Strauss
Il Saggiatore

Dans le panier

8,00€

Dans le panier
Poesie mistiche
LIREIS0251050

Poesie mistiche

Ǧalāl-al Dīn Rūmī
Rizzoli

LIREIS0251050
Poesie mistiche

Ǧalāl-al Dīn Rūmī
Rizzoli

Dans le panier

6,00€

Dans le panier
I presupposti del socialismo e i compiti della socialdemocrazia
LIPSID0250942

I presupposti del socialismo e i compiti della socialdemocrazia

Eduard Bernstein
Editori Laterza

LIPSID0250942
I presupposti del socialismo e i compiti della socialdemocrazia

Eduard Bernstein
Editori Laterza

Dans le panier

18,00€

Dans le panier
Il fantastico
LISAST0250735

Il fantastico

Remo Ceserani
Il Mulino

LISAST0250735
Il fantastico

Remo Ceserani
Il Mulino

La letteratura fantastica è un modo tipico della letteratura moderna, dal Romanticismo in qua. Cesarani in primo luogo legge alcuni testi esemplari di letteratura fantastica ottocentesca, dal classico Hoffmann a Gautier, Mérimée e Poe. Dopo aver ripercorso l'itinerario critico che ha portato alla definizione di "fantastico" in cui è pietra miliare il lavoro di Todorov, ma in cui conta anche l'autoriflessione degli scrittori stessi di fantastico, Ceserani individua i principali procedimenti formali e i nuclei tematici che individuano la letteratura fantastica, e ricorda gli antecedenti storici di questa letteratura, che affonda le radici nel romanzo gotico settecentesco. L'ultimo capitolo esamina le mutazioni e alcuni esemplari del Novecento.

Dans le panier

7,00€

Dans le panier
L'alcova elettrica
LINAFA0254457

L'alcova elettrica

Sebastiano Vassalli
Calypso

LINAFA0254457
L'alcova elettrica

Sebastiano Vassalli
Calypso

Pubblicato nel 1986 da Einaudi, subito esaurito e non più ristampato, "L'alcova elettrica" è uno sguardo inconsueto sul futurismo, visto attraverso un processo per oltraggio al pudore contro "Lacerba", rivista fiorentina rea di avere pubblicato nel 1913 un "Elogio della prostituzione". "Lacerba" nasce come pubblicazione di varia cultura, nel genere del "Marzocco" e della "Voce". Ma non vende: pur di sopravvivere abbraccia allora la causa futurista. Quando l'innocuo elogio della prostituzione finisce in tribunale si scatena il putiferio: da un lato i casinisti marinettiani, dall'altro la "morale borghese e pretina". In mezzo, lo strepitoso successo di vendite del giornale. Tra un Papini futurista contro voglia ("i futuristi sono delle zucche vuote che fanno chiasso battendo una contro l'altra proprio perché sono vuote. Fossero piene non si sentirebbero") e "cattolici d'assalto" che elogiano "l'arbitrio poliziesco", unica salvezza contro la decadenza, "L'alcova elettrica" appassiona e diverte, documentando con rigore un aspetto insolito del futurismo.

Dans le panier

28,00€

Dans le panier