Table Par Ico Parisi

Modèle 751

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Table Par Ico Parisi - Modèle 751

Caractéristiques

Modèle 751

Designer:  Ico Parisi

Production:  Italiana

Modèle:  751

Période:  1960 - 1969

Pays de production:  Italie

Essence principale:  Palissandre

Matériel:  Verre

Description

Table de centre conçue par Ico Parisi, bois de rose, verre. 751 Modèle. Fabriqué en Italie, années 60.

État du produit:
Bonnes conditions, présente de pétits signes d'utilisation. Tout dommage ou perte est affiché aussi complètement possible sur les images.

Dimensions (cm):
Hauteur: 35,5
Largeur: 132,5
Profondeur: 57

Informations complémentaires

Designer: Ico Parisi

Domenico Parisi (detto Ico Parisi) nasce a Palermo il 23 settembre 1916. Dopo la guerra, che lo vede impegnato sul fronte russo, con la moglie Luisa Aiani apre a Como lo studio La Ruota dirigendone attività verso il design e l'architettura d'interni (1948). Disegna mobili per aziende tra le quali Cassina, M.I.M., Singer, Altamira, Longhi, Cappellini. Disegna anche ceramiche, vetri e gioielli. Si laurea in architettura a Losanna (1950) e nel 1955 si iscrive al Collegio dei Periti Industriali di Como. Espone al 34° Salon des Artistes Décorateurs di Parigi. Nel frattempo progetta gli arredi per la Libreria dello Stato (Milano, 1947) e gli allestimenti per la Mostra del Giornalismo (Milano 1948) e per la Fiera di Bergamo (Bergamo, 1950). Risalgono a questo periodo i primi progetti edilizi e la collaborazione con gli artisti, tra i quali L. Fontana, F. Somaini, B. Munari, M. Radice, nel segno della sintesi delle arti, ovvero dell'integrazione tra razionalismo e arte astratta. Dalla collaborazione con il Gruppo T e con F. Somaini nascono nel 1968 i "Contenitori umani". Dal rapporto con i critici P. Restany ed E. Crispolti nascono i progetti "Ipotesi per una Casa Esistenziale" (1972) e "Operazione Arcevia Comunità Esistenziale" (1974). Tra gli artisti coinvolti figurano D. Hanson, César, C. Close, A. Burri, A. Cavaliere, T. Guerra, M. Antonioni. "Operazione Arcevia" partecipa alla Biennale di Venezia nel 1976 ed è esposta alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma (1979). Dalla fine degli anni Settanta nasce la serie delle "Utopie", opere in bilico tra l'arte e la visione architettonica, delle quali "Libertà è uscire dalla scatola" viene presentata alla Biennale di Venezia 1978, "Utopia Realizzabile" al Palazzo delle Prigioni Vecchie di Venezia (1978), "Apocalisse Gentile" all'INARCH di Roma (1979), al Museo d'Ixelles di Bruxelles (1980) e al Palazzo dei Diamanti di Ferrara (1981). Partecipa a Documenta Urbana a Kassel (1982) e alla mostra "Les annèes 50" presso il Centre Pompidou, Parigi (1988). Nel 1984 realizza una retrospettiva di disegni all'Istituto Italiano di Cultura di Parigi e al Centre ADP di Lille. Nel 1986 si tiene la prima mostra antologica a lui dedicata presso il Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano dal titolo "Ico Parisi: l'Officina del possibile", cui seguono "Ico Parisi: & Architecture" (1990) e "Ico Parisi: & Disegni" (1994) presso la Galleria Civica di Modena, alla quale dona nel 1994 i propri archivi di grafica. Presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi di Como è conservato dal 1995 il Fondo Ico e Luisa Parisi. Muore a Como il 19 dicembre 1996. -

Production: Italiana

Période: 1960 - 1969

1960 - 1969

Essence principale: Palissandre

Sous le terme Palissandre, différents bois exotiques, durs et lourds ont été réunis, caractérisés par une couleur qui varie du rose au violet. Leur origine est généralement d'Amérique latine, d'Inde et d'Afrique et sont toujours considérés comme des bois de grande valeur. Jusqu'à la fin du XVIIIe siècle, ce nom désignait également le bois de violette . En général, les bois de palissandre ont commencé à être importés en Europe à partir de 1750 et ont d'abord été utilisés pour les placages et les incrustations en Angleterre, flanqués, en revanche, de bois plus légers. Plus tard, des meubles de valeur entiers ont été fabriqués à la fois en Angleterre, principalement dans le style Regency, et en France, à partir de la période néoclassique.

Matériel: Verre

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