Moda a Firenze 1540-1580 - Lo stile di Eleonora Toledo e la sua influenza
Caractéristiques
Lo stile di Eleonora Toledo e la sua influenza
Auteur: Roberta Orsi Landini, Bruna Niccoli
Éditeur: Pagliai Polistampa
Lieu d'impression: Florence
Année de publication: 2005
Firenze, 1539: l'arrivo di Eleonora di Toledo, figlia del viceré di Napoli e giovane sposa di Cosimo de' Medici, porta in città un clima nuovo. La moda fiorentina, ancora sotto l'influenza del moralismo del Savonarola, si apre, grazie allo stile della duchessa, al gusto internazionale. Ma, pur essendo amante del lusso e delle novità che giungono dalle principali corti europee, Eleonora è attenta a non urtare la suscettibilità dei suoi sudditi attraverso un'eccessiva ostentazione. Adotta uno stile sobrio, in cui elementi della tradizione si combinano con le novità, modello di misura e armonia per le successive sovrane di Firenze. Il guardaroba della duchessa, ricostruito sui documenti d'archivio, quasi nella sua completezza, permette un'analisi accurata di ogni singolo capo di vestiario, visivamente individuato nella ritrattistica coeva; di ogni capo si segue l'evoluzione di foggia e di gusto nel corso di quarant'anni circa.
État du produit:
Spécimen en bon état. Jaquette avec taches de poussière et signes d'usure sur les bords et les coins. Pages très légèrement jaunies sur les bords. Coin inférieur de l'aileron arrière coupé au prix d'origine. Ci-joint un livret sur l'art de la soie. Texte en langue italienne.
Code ISBN: 8883048679
EAN: 9788883048678
Pages: 252
Format: Couverture rigide avec jaquette
Dimensions (cm):
Hauteur: 32
Largeur: 25
Description
De nombreuses photographies en couleur nt et ft
D'autres clients ont recherché:
Approfondimenti
Scopri di più sull'Arte Antica con i nostri approfondimenti:Una biblioteca milanese tra Belle Epoque e Fascismo
Storie di libri, castelli e di principi
L'archeologia: tra scienze, arte ed emozione
Librando natalizio
La disponibilité des produits
Disponibilité immédiate
Prêts à être livrés sous 2 jours ouvrables de la commande du produit.