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Teatro e spettacolo nel Rinascimento
LISPTE0276870

Teatro e spettacolo nel Rinascimento

Giovanni Attolini
Editori Laterza

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Teatro e spettacolo nel Rinascimento

Giovanni Attolini
Editori Laterza

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Franz Furrer
LIARCO0276851

Franz Furrer

Benedetta Bini, Claudio Cerritelli
Galleria Ceribelli

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Franz Furrer

Benedetta Bini, Claudio Cerritelli
Galleria Ceribelli

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La didattica dell'architettura
LISUPE0276848

La didattica dell'architettura

Franz Falanga
Gangemi

LISUPE0276848
La didattica dell'architettura

Franz Falanga
Gangemi

"Insegnare a insegnare, in Italia è pratica quasi inesistente. Una gran percentuale degli addetti alla trasmissione della cultura, pur essendo di grande eccellenza professionale, sono però privi delle tecniche della trasmissione del sapere. L'insegnamento ben fatto e ben curato è quindi affidato al caso e alla buona volontà dei singoli, che fanno quello che possono. Ma così non si progredisce e non si preparano al meglio le generazioni future. Non sarebbe male se in ogni disciplina universitaria si implementassero dei corsi di didattica della medesima. Tutto nel tener ben presente che i futuri docenti di didattica dovranno "realmente" essere in grado di farlo. Il problema è tutto lì, nella parola "realmente".

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Creatività. Cultura. Creazione di valore
LIPSEC0276835

Creatività. Cultura. Creazione di valore

Irene Sanesi, Stefano Guidantoni
Franco Angeli

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Creatività. Cultura. Creazione di valore

Irene Sanesi, Stefano Guidantoni
Franco Angeli

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The mystery of social work
LISUSO0276809

The mystery of social work

Fabio Folgheraiter
Edizioni Erickson

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The mystery of social work

Fabio Folgheraiter
Edizioni Erickson

Alla ricerca del senso del lavoro di operatori sociali: è questo l'intento del presente saggio, edito in formato bilingue (inglese e italiano). L'occasione è stata fornita dal processo di revisione della Definizione Ufficiale approvata a Montréal nel 2000 dalle principali Organizzazioni rappresentative del Social Work internazionale (IASSW e IFSW). Il testo ha l'ambizione di andare alla radice del "mistero" che da sempre caratterizza il lavoro sociale, vale a dire la difficoltà a concettualizzarne l'essenza in poche e semplici parole. Mentre per tutte le altre professioni (sanitarie soprattutto) è intuitivamente chiaro di che cosa si occupino, per il lavoro sociale non è mai stato così. La teoria relazionale è usata come chiave di lettura illuminante, non solo per mettere in risalto le ambiguità e qualche limite concettuale dell'attuale definizione, ma soprattutto per suggerire spunti utili in vista di possibili formulazioni alternative.

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Sorella crisi
LISUSO0276808

Sorella crisi

Fabio Folgheraiter
Edizioni Erickson

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Sorella crisi

Fabio Folgheraiter
Edizioni Erickson

Ogni crisi, per definizione, denuncia l'insostenibilità di una situazione o di un sistema che pure fino a quel momento ha "funzionato". La crisi pone sempre termine a un'agonia e, ridefinendo il corso delle possibilità, genera nuovi sistemi che possono essere senz'altro peggiori, ma anche migliori dei precedenti. Nel campo del lavoro sociale ora che i soldi scarseggiano appare liberatorio comprendere che non di sola moneta vive il welfare. Questo piccolo libro aiuta a riflettere sulle inaspettate opportunità che si dischiudono a fronte dell'acclarata insostenibilità del prestazionismo. Prima ancora, ci mostra la fragilità degli inconsci atteggiamenti salvifici che spesso albergano negli animi degli operatori sociali, dei dirigenti dei servizi e dei policy makers. Un welfare teso a valorizzare le energie umane di tutti i protagonisti coinvolti, anziché a "risolvere" unilateralmente con le sue costose e a tratti velleitarie tecnicalità - insomma un welfare più povero e umile - ci porterà in dono un'insperata ricchezza di senso e di risultati.

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La coscienza
LIFITE0276691

La coscienza

Michele Di Francesco
Editori Laterza

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La coscienza

Michele Di Francesco
Editori Laterza

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Lettere editoriali
LISAIT0276603

Lettere editoriali

Piero Sraffa
Giulio Einaudi Editore

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Lettere editoriali

Piero Sraffa
Giulio Einaudi Editore

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Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'italiani
LIPSIT0276580

Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'italiani

Giacomo Leopardi, Franco Cordero
Bollati Boringhieri

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Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'italiani

Giacomo Leopardi, Franco Cordero
Bollati Boringhieri

La posterità è solo presunzione di lontananza, se il quadro antropologico non muta. Centottantasette anni ci separano da quel marzo 1824 in cui Giacomo Leopardi, non ancora ventiseienne, scrisse il "Discorso sopra stato presente dei costumi degl'italiani": poche decine di pagine rimaste sepolte tra le carte e date alle stampe tardivamente, nel 1906. Noi, posteri dei lettori già postumi d'inizio Novecento, siamo presi da vertigine, perché quell'assenza di spirito pubblico che balzava all'occhio impolitico del giovane poeta, e si perpetuava nei primi decenni dell'Italia unita, è la stessa che ipoteca il nostro presente. Più che i vizi antichi d'un popolo in difetto di legame sociale, è infatti il vuoto di costumi - ossia condotte uniformi improntate a un'etica condivisa - il vero oggetto della riflessione di Leopardi. Nel campo lungo dello sguardo leopardiano figura oggi un altro "etnologo" d'eccezione. Franco Cordero, che ancora una volta si conferma diagnosta implacabile della "scostumatezza" italiana e del suo immobile dinamismo, riaprendo il "Discorso" proprio nel momento in cui si aggravano mali collettivi mai sanati. Due diverse prose di pensiero, due tonalità del disincanto rivelano l'intima fratellanza tra chi sa parlare del proprio tempo con la felicità di giudizio d'un classico.

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I trattati dell'oreficeria e della scultura
LIARST0275566

I trattati dell'oreficeria e della scultura

Benvenuto Cellini
Felice Le Monnier

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I trattati dell'oreficeria e della scultura

Benvenuto Cellini
Felice Le Monnier

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Il racconto del pellegrino
LIRECR0275452

Il racconto del pellegrino

Roberto Calasso
Adelphi

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Il racconto del pellegrino

Roberto Calasso
Adelphi

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Chaises de Salle à Manger Vintage Hêtre Tissu Années 1950
MOSESE0277077

Chaises de Salle à Manger Vintage Hêtre Tissu Années 1950

MOSESE0277077
Chaises de Salle à Manger Vintage Hêtre Tissu Années 1950

Ensemble de quatre chaises de salle à manger vintage fabriquées en Italie avec structure en bois de hêtre, assise avec rembourrage à ressorts et revêtement en tissu vert émeraude.

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Vase Ancien Porcelaine Émaillée Chine 1910-1920
OGANCE0275281

Vase Ancien Porcelaine Émaillée Chine 1910-1920

Chine, 1910-1920

OGANCE0275281
Vase Ancien Porcelaine Émaillée Chine 1910-1920

Chine, 1910-1920

Vase balustre hexagonal peint en émaux de Qianjiang à décor d'un oiseau sur un rocher entouré de fleurs de pivoines. Longue inscription en idéogrammes au dos.

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Giuseppe Chiari. Senza titolo 1971 / Untitled 1971
LIARCO0271172

Giuseppe Chiari. Senza titolo 1971 / Untitled 1971

Giuseppe Chiari
Edizioni Toselli

LIARCO0271172
Giuseppe Chiari. Senza titolo 1971 / Untitled 1971

Giuseppe Chiari
Edizioni Toselli

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Tapis Ancien Asiatique Coton Laine Noeud Gros 360 x 262 cm
ANCOTA0245189

Tapis Ancien Asiatique Coton Laine Noeud Gros 360 x 262 cm

360 x 262 cm

ANCOTA0245189
Tapis Ancien Asiatique Coton Laine Noeud Gros 360 x 262 cm

360 x 262 cm

Tapis ancien en coton et laine, gros noeud, fabrication manuelle.

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Veste Vintage Soie Brodée Taille Unique Italie Années 1980
ABVI1P0276259

Veste Vintage Soie Brodée Taille Unique Italie Années 1980

Taille Unique

ABVI1P0276259
Veste Vintage Soie Brodée Taille Unique Italie Années 1980

Taille Unique

Veste richement brodée à la main de perles de différentes couleurs qui forment des motifs géométriques. Elle remonte aux années 80 et peut être considérée comme une taille unique : longueur 87 cm, épaules cm

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Échelle Ancienne Fer Bois Italie du XXe Siècle
ANMOAL0276728

Échelle Ancienne Fer Bois Italie du XXe Siècle

Italie, XXe Siècle

ANMOAL0276728
Échelle Ancienne Fer Bois Italie du XXe Siècle

Italie, XXe Siècle

Échelle basse en fer et en bois. Italie, XXe siècle.

Réservé

380,00€

Réservé
Tapis Agadir Ancien Laine Noeud Gros Maroc 305 x 165 cm
ANCOTA0275708

Tapis Agadir Ancien Laine Noeud Gros Maroc 305 x 165 cm

305 x 165 cm

ANCOTA0275708
Tapis Agadir Ancien Laine Noeud Gros Maroc 305 x 165 cm

305 x 165 cm

Tapis Agadir en laine, gros noeud, fait main.

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Tapis Karabakh Ancien Laine Noeud Fin Caucase 295 x 144 cm
ANCOTA0275707

Tapis Karabakh Ancien Laine Noeud Fin Caucase 295 x 144 cm

295 x 144 cm

ANCOTA0275707
Tapis Karabakh Ancien Laine Noeud Fin Caucase 295 x 144 cm

295 x 144 cm

Tapis en laine Karabakh, nœud fin, fait main.

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Sono un cane, io!
LILIIL0255137

Sono un cane, io!

Art Spiegelman
Mondadori

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Sono un cane, io!

Art Spiegelman
Mondadori

Un cane, ma anche un libro, da leggere e accarezzare. Il volume è completato da "Istruzioni per l'uso", riservate a genitori e insegnanti e presenta il testo in lingua originale a fronte della traduzione italiana. Età di lettura: da 0 a 5 anni.

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L'abbraccio di fuoco
LIRECR0272988

L'abbraccio di fuoco

Daniel Ange
Ancora Editrice

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L'abbraccio di fuoco

Daniel Ange
Ancora Editrice

Queste pagine vorrebbero essere l'approccio a un mistero che la bellezza dell'icona di Andrej Rublev rende accessibile a tutti coloro che accettano di «leggere», meditare, contemplare la Parola fatta immagine. «Ringraziamo coloro che ci aiutano, con queste immagini, a fare un passo in avanti. Un passo verso il Cristo reale, che è quello della fede. Diciamo soltanto che il Cristo è bellezza, bellezza umana e divina, bellezza della verità, della vita». Una lettura originale e appassionata di un'opera artistica che apre uno spiraglio sull'insondabile mistero di Dio.

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Strade
LISUAN0276662

Strade

James Clifford
Bollati Boringhieri

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Strade

James Clifford
Bollati Boringhieri

Finita la certezza della identità (il civilizzato da una parte, il primitivo e il selvaggio dall'altra) e compromessa la stabilità dei luoghi (il più piccolo villaggio in cui può recarsi il ricercatore è popolato da turisti, oltre che da altri antropologi!) si può dire che tutto diventi oggetto dello studio antropologico. Si pensi alla mescolanza di etnie e di culture che si incrocia in un aeroporto, al sovrapporsi di tradizioni e di modernità, in breve alle articolazioni contemporanee della "diaspora", cui è dedicato uno dei saggi più importanti del libro. Rispetto al precedente "I frutti puri impazziscono", qui è più accentuato lo spostamento del centro dell'interesse nel senso del viaggio, del passaggio di frontiera, con conseguente contaminazione, ibridazione, vicendevole influenza e trasformazione delle culture. A questo mutamento dell'oggetto stesso della ricerca antropologica corrisponde uno stile di esposizione interpretativo, mediante il quale l'autore mette in gioco se stesso nei suoi rapporti con le realtà sempre in movimento di cui fa parte, che lo comprendono e lo modificano. Cosicché non stupirà trovare qui alcuni scritti autobiografici e altri animati da una vera e propria ricerca letteraria.

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Sole bruciato
LINAST0276781

Sole bruciato

Elvira Dones
Feltrinelli

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Sole bruciato

Elvira Dones
Feltrinelli

"Sole bruciato" racconta la vita di uomini e donne smarriti dopo il crollo del regime albanese e i sogni sbriciolati sui marciapiedi d'Europa da un male che nessuno pensava di avere dentro. Un male che esplode quando le speranze si infrangono definitivamente, con la violenza senza limiti, la follia dei soldi facili, l'annullamento di qualsiasi etica umana. La voce narrante che apre il romanzo è quella di Leila, una giovane donna covinta a venire in Italia per diventare stilista e obbligata a prostituirsi. Leila torna a casa morta, rinchiusa in una bara, dopo tre anni di assenza. Come nei racconti epici è lei a tirare le fila delle numerose storie che si intersecano: la sua, quella di Soraja, di Elena, di Laura e di altre ragazze tutte con lo stesso destino.

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Tableau Ancien Sujét Sacré Huile sur Toile XVIIe-XVIIIe Siècle
ARARPI0270126

Tableau Ancien Sujét Sacré Huile sur Toile XVIIe-XVIIIe Siècle

ARARPI0270126
Tableau Ancien Sujét Sacré Huile sur Toile XVIIe-XVIIIe Siècle

Huile sur toile. Située dans un paysage classique, riche en végétation, la scène représente l'épisode biblique tiré du livre de la Genèse qui raconte comment le peuple d'Israël, qui traverse le désert du Sinaï pour atteindre la Terre Promise, se retrouve sans eau : Moïse invoque l'aide de Dieu et accomplit le miracle de faire jaillir l'eau d'un rocher. Dans la scène, le peuple d'Israël se réjouit et célèbre le miracle, se précipitant pour se baigner et étancher sa soif dans le bassin d'eau évoqué par Moïse, que l'on aperçoit debout à gauche du tronc sec au premier plan, symbole de l'aridité de la terre. Les branches des arbres agitées par un vent fort et le ciel plein de nuages ​​sombres qui commencent à se déchirer, évoquent la présence de Dieu. Les multiples figures, rendues avec des détails précis, créent du mouvement et de l'action. Ce tableau a déjà été présenté à la vente Lempertz avec une attribution à Giovanni Ghisolfi (1623 -1683), un artiste qui a développé une combinaison parfaite entre passé et modernité, grâce à un profond intérêt pour le classicisme, rendu cependant avec une précision de perspective efficace dans le paysage et une grande précision des détails dans les figures. Restauré et rentoilé, le tableau est présenté dans un cadre doré de la fin du XIXe siècle.

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