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Teatri del corpo
Nouvelles
LISUPS0301323

Teatri del corpo

Joyce McDougall
Raffaello Cortina Editore

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Teatri del corpo

Joyce McDougall
Raffaello Cortina Editore

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Il divano dei cambiamenti
Nouvelles
LISUPS0301322

Il divano dei cambiamenti

Sandro Panizza
Antigone Edizioni

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Il divano dei cambiamenti

Sandro Panizza
Antigone Edizioni

La relazione psicoanalitica - sostiene l'autore - non può non coinvolgere profondamente anche l'analista, in un continuo scambio di comunicazioni quasi impercettibili: un intreccio interattivo che a volte si raccoglie in nodi più importanti, attivando nuovi atteggiamenti dell'analista e giungendo a catalizzare cambiamenti nel mondo interno del paziente e nei suoi comportamenti. I "fattori aspecifici di cambiamento" sono attualmente oggetto della riflessione di insigni analisti. Sono sempre più numerosi i lavori dedicati a fenomeni quali l'enactment o la self-disclosure, che secondo Panizza sono da considerare veri e propri "strumenti di lavoro", da ricondurre sempre alle loro radici inconsce, e, appunto, fattori di cambiamento che si presentano nella quotidianità delle sedute. Portando in primo piano la presenza dell'analista come persona, quest'ottica va oltre l'interpretazione e oltre l'insight. Ricco di vignette cliniche, il libro presenta con un linguaggio vivace e mai accademico riferimenti teorici e accostamenti spesso sorprendenti.

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Il declino dell'uomo pubblico
Nouvelles
LISUSO0301320

Il declino dell'uomo pubblico

Richard Sennett
Mondadori Bruno

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Il declino dell'uomo pubblico

Richard Sennett
Mondadori Bruno

Non la freddezza, l'estraneità, l'impersonalità, indicati abitualmente come i mali della nostra epoca, ma l'esasperata ricerca dell'autenticità e l'impoverirsi della vita pubblica sono alla base del disagio contemporaneo. Con questa tesi provocatoria e controcorrente, una trentina di anni fa Richard Sennett si imponeva sulla scena culturale con uno dei più importanti libri di sociologia interpretativa del secondo Novecento e coglieva, al di là delle mode del momento, tendenze fondamentali che caratterizzano la società contemporanea. Si pensi al nesso tra la cultura del narcisismo e l'indebolimento dell'individuo che ha come esito l'uomo flessibile, infinitamente adattabile e manipolabile. Nell'impresa di tracciare le linee di una storiadel rapporto individuo-società nel mondo moderno, fino alla rottura dell'equilibrio tra pubblico e privato e alla deriva intimistica che paradossalmente svuota di significato anche la sfera personale, Sennet ripercorre la sfra sociale del Settecento e dell'Ottocento, combinando in un grande affresco il mondo del teatro e della strada, l'abbigliamento e l'urbanistica, la vita politica e la vita amorosa.

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Variazioni su Edipo
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LISUPS0301286

Variazioni su Edipo

Károly Kerényi, James Hillman
Cortina Raffaello

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Variazioni su Edipo

Károly Kerényi, James Hillman
Cortina Raffaello

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Il declino del capitalismo
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LIFITE0301283

Il declino del capitalismo

Emanuele Severino
Rizzoli

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Il declino del capitalismo

Emanuele Severino
Rizzoli

Il capitalismo è forma ed espressione della cultura occidentale. In quanto tale appartiene alla civiltà delle tecnica e, questa è la tesi dell'autore, è destinato a scomparire. Severino indaga le tendenze del presente proprio a partire dai mutamenti fondamentali che il capitalismo moderno sta conoscendo e che ne segneranno, in un futuro più o meno prossimo, l'estinzione. Continuerà a esistere uno scarto tra obiettivi economici e scopi morali, oppure sarà possibile un ridursi della divaricazione che li separa?

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L'ora del falso sentire
Nouvelles
LISUPS0301282

L'ora del falso sentire

Fabrizio Gambini
Franco Angeli

LISUPS0301282
L'ora del falso sentire

Fabrizio Gambini
Franco Angeli

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ci fa sapere che nel 2020 la depressione sarà la seconda malattia invalidante e la prima per diffusione nel mondo. Il contesto in cui questo avviene indica, da un lato, la caduta della trascendenza e la secolarizzazione, con il contestuale affermarsi in termini di opinione diffusa del primato del pensiero scientifico, e, dall'altro, l'apoteosi dell'individualismo come filosofia di fondo di un liberismo senza confini. L'individuo è portato così a "controllare" i propri sentimenti come i propri, cosiddetti, istinti. Anoressia e perversioni sessuali si affiancano così all'uso e all'abuso di sostanze e il ricorso, sempre più di massa, alla psicofarmacologia domanderebbe di essere trattato da questo punto di vista, ovvero come una variazione sul tema della tossicofilia, invece che incontrare un florido mercato che offre la panacea per la nostra, incomprensibile, ingombrante e inutile tristezza. Fin dalla sua invenzione la psicoanalisi si è declinata come uno strumento che consente di affrontare assieme, con un unico movimento, il disagio della civiltà e le forme, rigorosamente individuali, con cui si esprime. La lettura che Lacan fa di Freud rende quest'invenzione permanente e costituisce oggi un antidoto imprescindibile per non cadere nelle trappole contrapposte dello scientismo e dello spiritualismo.

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La regressione
Nouvelles
LISUPS0301262

La regressione

Micheal Balint, Enid Balint
Raffaello Cortina editore

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La regressione

Micheal Balint, Enid Balint
Raffaello Cortina editore

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L'estetizzazione del mondo
Nouvelles
LISUSO0301258

L'estetizzazione del mondo

Gilles Lipovetsky
Sellerio Editore Palermo

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L'estetizzazione del mondo

Gilles Lipovetsky
Sellerio Editore Palermo

La tesi di questo saggio è sorprendente e provocatoria: la nostra epoca è quella del compimento di una estetizzazione del mondo; è addirittura possibile definire il sistema globale nel quale viviamo un «capitalismo artistico», quasi che alla fine si fosse realizzato l'antico ideale: «bisogna ammetterlo, il capitalismo ha creato un uomo estetico», vale a dire «un iperconsumatore che ha uno sguardo estetico e non utilitaristico sul mondo». Le avanguardie, la sperimentazione, le attività artistiche, diversamente che nel passato, sono oggi integrate nel sistema produttivo ed è il sistema produttivo stesso a moltiplicare gli stili. E così non perché il Bello sia offerto al «pubblico» quale semplice orpello pubblicitario, o a mo' di ornamento volto solamente a camuffare la pochezza intrinseca del prodotto. Ben oltre questo, il Bello è divenuto un vero e proprio fattore produttivo su cui impegnare capitali: «nessuna sfera è risparmiata dall'investimento estetico». Si è arrivati al presente stadio di estetizzazione del mondo attraversando un itinerario storico, che gli autori ricostruiscono in quattro tappe dall'antichità all'Ottocento, fino ad oggi. A ciascuna di esse è dedicata una analisi che individua per ogni epoca il tipico rapporto della società data con il Bello, con i fini estetici e la produzione estetica. Ma Gilles Lipovetsky e Jean Serroy, ben riconoscendo i contributi del capitalismo alla estetizzazione del mondo, non ne fanno un'esaltazione. Il loro saggio unisce economia, sociologia, antropologia dentro l'orizzonte di una tagliente critica sociale. Ed essa dimostra come questo capitalismo artistico possa essere una macchina che distrugge la sostanza umana della società, quanto da esso «la buona vita sia minacciata».

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Il soggetto vuoto
Nouvelles
LISUPS0301253

Il soggetto vuoto

Massimo Recalcati
Edizioni Erickson

LISUPS0301253
Il soggetto vuoto

Massimo Recalcati
Edizioni Erickson

In questo libro si indagano le forme contemporanee del disagio della civiltà: anoressie, dipendenze patologiche, bulimie, tossicomanie, depressioni e attacchi di panico. Si tratta di fenomeni di natura epidemica che impongono una nuova psicologia delle masse e un nuovo ritratto della nozione stessa di sintomo. In questo libro il lettore troverà brani di insegnamento scelti su questi temi. Il suo stile chiaro e «parlato» e la sua impostazione non solo psicopatologica ma aperta a una riflessione più ampia sulla natura dei legami sociali lo connotano come uno strumento utile per tutti coloro che vogliano avere una comprensione più critica e consapevole del nostro tempo.

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Mantegna. I giorni delle frecce
Nouvelles
LILIIL0298341

Mantegna. I giorni delle frecce

Donatella Ziliotto
A. Vallardi - Garzanti Editore

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Mantegna. I giorni delle frecce

Donatella Ziliotto
A. Vallardi - Garzanti Editore

Età di lettura: da 6 anni.

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Boccioni. Una storia blu oltremare
Nouvelles
LILIIL0298340

Boccioni. Una storia blu oltremare

Cristina Cappa Legora
A. Vallardi - Garzanti Editore

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Boccioni. Una storia blu oltremare

Cristina Cappa Legora
A. Vallardi - Garzanti Editore

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The Art and Tradition of the Zuloagas
Nouvelles
LIARAQ0294978

The Art and Tradition of the Zuloagas

James D. Lavin
Khalili Family Trust

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The Art and Tradition of the Zuloagas

James D. Lavin
Khalili Family Trust

This book offers a fascinating introduction to the ancient art of damascening--the process of embellishing metal objects with intricate designs of gold and silver inlay in splendid works of art ranging from urns and caskets to mirror frames and furniture. It is published to coincide with the first major exhibition ever devoted to the work of Placido Zuloaga (1834-1910), one of the great masters of the art, at the Victoria & Albert Museum, London, from May 1997 to January 1998.

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Arazzi a Milano
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LIARAQ0294976

Arazzi a Milano

Nello Forti Grazzini
Idea Group

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Arazzi a Milano

Nello Forti Grazzini
Idea Group

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Grandi orologi
Nouvelles
LIARAQ0294895

Grandi orologi

Norbert Tieger
Idealibri

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Grandi orologi

Norbert Tieger
Idealibri

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Lustre Ancien Verre Soufflé Vénitien Italie XXe Siècle
Nouvelles
ANILLA0302498

Lustre Ancien Verre Soufflé Vénitien Italie XXe Siècle

Venise, XXe siècle

ANILLA0302498
Lustre Ancien Verre Soufflé Vénitien Italie XXe Siècle

Venise, XXe siècle

Lustre vénitien en verre soufflé. Quatre lumières soutenues par des bras incurvés alternant avec des feuilles tombantes, une tige centrale en verre et une sphère en métal. Venise, XXe siècle.

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Canapé Ancien Velours Hêtre Teinté Noyer Italie XXe Siècle
Nouvelles
ANMOST0301810

Canapé Ancien Velours Hêtre Teinté Noyer Italie XXe Siècle

Italie, XXe Siècle

ANMOST0301810
Canapé Ancien Velours Hêtre Teinté Noyer Italie XXe Siècle

Italie, XXe Siècle

Canapé deux places à dossier et côtés en forme de traîneau, revêtement en velours, pieds en hêtre teinté noyer. Italie, XXe siècle.

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Lampe Vintage Design Oscar Torlasco Aluminium Émaillé Années 60
Nouvelles
MOILIL0300388

Lampe Vintage Design Oscar Torlasco Aluminium Émaillé Années 60

Design Oscar Torlasco

MOILIL0300388
Lampe Vintage Design Oscar Torlasco Aluminium Émaillé Années 60

Design Oscar Torlasco

Lampe de table vintage en laiton et aluminium émaillé, avec tige et abat-jour orientables. La lampe est en bon état général, présentant quelques traces d'usure, comme le montrent les photos.

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Bassin Vintage Argent Brandimarte Florence Italie du XXe Siècle
Nouvelles
OGANOG0295641

Bassin Vintage Argent Brandimarte Florence Italie du XXe Siècle

Italie, XXe Siècle

OGANOG0295641
Bassin Vintage Argent Brandimarte Florence Italie du XXe Siècle

Italie, XXe Siècle

Bassin en argent martelé, bord légèrement relevé. Poinçons d'argent et d'orfèvre gravés. Poids : 770 grammes.

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Bureau Vintage Hêtre Laminé 2 Tiroirs Design Italie Années 1960
Nouvelles
MOTATA0302880

Bureau Vintage Hêtre Laminé 2 Tiroirs Design Italie Années 1960

MOTATA0302880
Bureau Vintage Hêtre Laminé 2 Tiroirs Design Italie Années 1960

Bureau d'écriture vintage en bois de hêtre, de fabrication italienne du XXe siècle, avec deux tiroirs et un plateau en Formica jaune.

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1200,00€

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Miroir Ancien Cadré en Céramique Fleurs Italie du XIXe Siècle
Nouvelles
ANCOSP0302293

Miroir Ancien Cadré en Céramique Fleurs Italie du XIXe Siècle

Italie, XIXe Siècle

ANCOSP0302293
Miroir Ancien Cadré en Céramique Fleurs Italie du XIXe Siècle

Italie, XIXe Siècle

Miroir en céramique finement ouvragé, orné de motifs floraux et d'une finition peinte ; moulure intérieure à sphères dorées. Quelques parties manquantes. Italie, XIXe siècle.

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Tableau Ancien Paysage avec Figures Huile sur Toile XIXe Siècle
Nouvelles
ARAROT0301804

Tableau Ancien Paysage avec Figures Huile sur Toile XIXe Siècle

ARAROT0301804
Tableau Ancien Paysage avec Figures Huile sur Toile XIXe Siècle

Huile sur toile. Paysage boisé traversé par un large chemin emprunté par diverses personnalités. Le cadre porte l'attribution à Massimo D'Azeglio : l'artiste de ce paysage s'est sans doute inspiré du style de cet homme politique et patriote, également peintre et écrivain. Le tableau est présenté dans un cadre d'époque.

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420,00€

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Fauteuils Vintage Hêtre Tissu Design Italie Années 1950-60
Nouvelles
MOSEPO0300491

Fauteuils Vintage Hêtre Tissu Design Italie Années 1950-60

MOSEPO0300491
Fauteuils Vintage Hêtre Tissu Design Italie Années 1950-60

Paire de fauteuils vintage avec accoudoirs en hêtre, rembourrage à ressorts et mousse, et revêtement en tissu. Ces sièges se prêtent à une rénovation de leur revêtement ; vous avez le choix parmi les nombreuses options disponibles dans nos ateliers.

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880,00€

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Bureau Umbertino Ancien Noyer Cuir 3 Tiroirs Italie XIXe Siècle
Nouvelles
ANTASC0301900

Bureau Umbertino Ancien Noyer Cuir 3 Tiroirs Italie XIXe Siècle

Italie, Fin du XIXe Siècle

ANTASC0301900
Bureau Umbertino Ancien Noyer Cuir 3 Tiroirs Italie XIXe Siècle

Italie, Fin du XIXe Siècle

Bureau Umbertino en noyer. Plateau coulissant avec insert en cuir marron, trois tiroirs dans la partie inférieure et six autres tiroirs en dessous, trois de chaque côté. Pieds tournés. Italie, fin du XIXe siècle.

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La caffettiera e Pulcinella
Nouvelles
LIARDE0291967

La caffettiera e Pulcinella

Riccardo Dalisi
Officina Alessi

LIARDE0291967
La caffettiera e Pulcinella

Riccardo Dalisi
Officina Alessi

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