Prix

4 € 245 € Appliquer

LIVRES DE SCIENCES HUMAINES

- Page 42

Trier par

Le scienze della comunicazione
LISUSO0169933

Le scienze della comunicazione

Mario Morcellini, Giovambattista Fatelli
Carocci editore

LISUSO0169933
Le scienze della comunicazione

Mario Morcellini, Giovambattista Fatelli
Carocci editore

Sul ruolo decisivo e sulla pervasività della comunicazione nella società contemporanea molto è stato detto. Tuttavia, lo studio rigoroso del fenomeno ha incontrato, specie nel Paese, difficoltà non lievi. Questo libro - rivolto in primo luog agli studenti dei Corsi di laurea in Scienze della comunicazione - propone un'ampia ricognizione nel panorama dei saperi specialistici che convengono sul tema comunicativo, ricercando non già primati disciplinari, quanto piuttosto, l'originalità dei punti di vista, gli orizzonti comuni e le impasses teoriche prodotte dalla segmentazione delle conoscenze. Alla disamina dei problemi di ordine metodologico e dei principali paradigmi concettuali - della filosofia del linguaggio, della linguistica, della semiotica - segue lo studio degli aspetti strutturali e fenomenologici della comunicazione: la connotazione sociale, la dimensione processuale, il rapporto con il momento informativo, la produzione di effetti, sia 'programmai' che 'imprevisti'. L'esame critico delle definizioni e dei modelli è volto a delineare divergenze e temi ricorrenti, incertezze e acquisizioni, nella consapevolezza che la comparazione di prospettive diverse sia la strada più adeguata per accostarsi in modo equilibrato al complesso universo della comunicazione.

Dans le panier

10,00€

Dans le panier
Introduzione allo studio dei consumi
LISUSO0170549

Introduzione allo studio dei consumi

Adriana Signorelli
Franco Angeli

LISUSO0170549
Introduzione allo studio dei consumi

Adriana Signorelli
Franco Angeli

Il volume è una introduzione allo studio sui consumi che dà conto dell'apporto multidisciplinare delle scienze sociali, dall'economia al marketing, alla storia, alla sociologia e all'antropologia, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento fino ai contributi più recenti. Focalizza l'attenzione sul rapporto di interconnessione e reciprocità tra produzione e consumo. Adriana Signorelli è docente di Sociologia del lavoro e dell'organizzazione e di Sociologia dei consumi presso la Facoltà di Psicologia 2 dell'Università di Roma "La Sapienza".

Dans le panier

27,00€

Dans le panier
Il rito aggressivo
LISUPS0170511

Il rito aggressivo

Alessandro Salvini
Giunti

LISUPS0170511
Il rito aggressivo

Alessandro Salvini
Giunti

Contributi di: M.W. Battacchi, G. De Leo, G. Harrison, Harré R., G. Triani.

Dans le panier

20,00€

Dans le panier
Keys to Interpreting Media Messages
LISUSO0169629

Keys to Interpreting Media Messages

Art Silverblatt
Praeger

LISUSO0169629
Keys to Interpreting Media Messages

Art Silverblatt
Praeger

This second edition captures the influence of the Internet upon various media, provides new concepts and insights into media literacy, and updates previous examples and discussions. As with the first edition, Part One provides a theoretical framework for the critical analysis of media text. Part Two invites students to apply the methodological framework to a variety of media formats. In addition to the formats included in the first edition--journalism, advertising, and American political communications--this section includes a new chapter on interactive media. Part Three considers issues in media communication, such as violence in the media, media and children, media and social change and global communications. Ideal for college courses focusing on the topic of media literacy, this text can also be adopted as the primary text in several media-related courses, such as media criticism, media research, Introduction to Mass Communications, Media and Society, media seminars, and education courses in communications, language arts, or social studies.

Dans le panier

15,00€

Dans le panier
Yes brain
LISUPS0170473

Yes brain

Daniel J. Siegel, Tina Payne Bryson
Raffaello Cortina editore

LISUPS0170473
Yes brain

Daniel J. Siegel, Tina Payne Bryson
Raffaello Cortina editore

Quando si trovano ad affrontare situazioni sgradite come fare i compiti o andare a dormire, oppure discussioni sul tempo consentito per stare davanti alla TV o al PC, i bambini si fanno prendere spesso dalla rabbia o si chiudono a riccio, adottando un comportamento reattivo. Gli adulti di riferimento possono contrastarlo favorendo lo sviluppo di uno yes brain, di un atteggiamento di apertura e curiosità nei confronti degli altri e della vita; possono alimentare la capacità di dire sì al mondo e di accogliere tutto ciò che la vita ha da offrire, anche nei momenti difficili. I bambini ricettivi, rispetto a quelli reattivi, sono più curiosi e ricchi d'inventiva, maggiormente portati a osare e a esplorare, meno preoccupati di commettere errori. Sono anche più competenti sul piano delle relazioni, più inclini alla flessibilità e alla resilienza davanti alle avversità e alle emozioni intense. In questo volume, gli autori forniscono a genitori e operatori gli strumenti (idee, strategie, "piani d'azione") per accompagnare i bambini di ogni età nel percorso verso una positività ricca di straordinari benefici.

Dans le panier

12,00€

Dans le panier
Tempi postmoderni
LISUSO0170058

Tempi postmoderni

Gabriella Paolucci
Franco Angeli

LISUSO0170058
Tempi postmoderni

Gabriella Paolucci
Franco Angeli

Dans le panier

20,00€

Dans le panier
Star bene
LISUSO0169657

Star bene

Gustavo Guizzardi
Il Mulino

LISUSO0169657
Star bene

Gustavo Guizzardi
Il Mulino

La pratica medica è sottoposta a mutamenti che modificano il rapporto medico-paziente; un ruolo non piccolo hanno le associazioni dei malati, come anche le situazioni nuove derivanti dal contatto con culture della salute proprie di tradizioni diverse da quella occidentale. Accanto all'evoluzione del sapere medico stiamo assistendo a una altrettanto forte evoluzione delle informazioni e delle rappresentazioni, documentata dal proliferare in edicola di riviste sulla salute e dalle trasmissioni televisive sull'argomento. Emergono con forza nuovi concetti di salute e di benessere, di malattia e di malessere. Il volume affronta questi diversi modi di star bene e analizza le vie attraverso cui le persone mettono in atto la propria idea di salute.

Dans le panier

20,00€

Dans le panier
L'immagine mentale nel bambino
LISUPS0169896

L'immagine mentale nel bambino

Jean Piaget, Barbel Inhelder
La Nuova Italia

LISUPS0169896
L'immagine mentale nel bambino

Jean Piaget, Barbel Inhelder
La Nuova Italia

Dans le panier

15,00€

Dans le panier
L'abbaglio multiculturale
LISUSO0170083

L'abbaglio multiculturale

Umberto Melotti
SEAM

LISUSO0170083
L'abbaglio multiculturale

Umberto Melotti
SEAM

Dans le panier

14,00€

Dans le panier
La spiegazione del comportamento sociale
LISUSO0169960

La spiegazione del comportamento sociale

R. Harré, P.F. Secord
Società editrice il Mulino

LISUSO0169960
La spiegazione del comportamento sociale

R. Harré, P.F. Secord
Società editrice il Mulino

Dans le panier

8,00€

Dans le panier
Il potere e il senso
LISUPS0169690

Il potere e il senso

Pierre Tap
Centro Scientifico Editore

LISUPS0169690
Il potere e il senso

Pierre Tap
Centro Scientifico Editore

Dans le panier

10,00€

Dans le panier
La società tra Behemoth e Leviathan
LISUSO0169685

La società tra Behemoth e Leviathan

Alberto Giasanti
Armando Siciliano Editore

LISUSO0169685
La società tra Behemoth e Leviathan

Alberto Giasanti
Armando Siciliano Editore

Dans le panier

8,00€

Dans le panier
Città e criminalità
LISUSO0169684

Città e criminalità

Giacomo Canepa, Tullio Bandini
Franco Angeli Editore

LISUSO0169684
Città e criminalità

Giacomo Canepa, Tullio Bandini
Franco Angeli Editore

Dans le panier

12,00€

Dans le panier
Corpo a corpo
LISUPS0170111

Corpo a corpo

AA.VV.
Gius. Laterza & Figli

LISUPS0170111
Corpo a corpo

AA.VV.
Gius. Laterza & Figli

Contributi di: Gabriella Buzzatti, Ileana Chirassi Colombo, Anna Salvo, Silvia Vegetti Finzi, Suzanne Maiello, Adele Nunziante Cesaro, Francesca Molfino.

Dans le panier

10,00€

Dans le panier
Standard e non-standard nella ricerca sociale
LISUSO0170077

Standard e non-standard nella ricerca sociale

Daniele Nigris
Franco Angeli

LISUSO0170077
Standard e non-standard nella ricerca sociale

Daniele Nigris
Franco Angeli

Dans le panier

12,00€

Dans le panier
Freud e il desiderio
LISUPS0054430

Freud e il desiderio

Marie Cariou
Armando Armando Editore

LISUPS0054430
Freud e il desiderio

Marie Cariou
Armando Armando Editore

Dans le panier

10,00€

Dans le panier
Criminalità e controllo sociale nel Lazio
LISUSO0169692

Criminalità e controllo sociale nel Lazio

AA. VV.
EUROMA Editrice Universitaria di Roma - La Goliardica

LISUSO0169692
Criminalità e controllo sociale nel Lazio

AA. VV.
EUROMA Editrice Universitaria di Roma - La Goliardica

Dans le panier

12,00€

Dans le panier
I labirinti del sacro
LISUSO0169663

I labirinti del sacro

Arnaldo Nesti
Edizioni Borla

LISUSO0169663
I labirinti del sacro

Arnaldo Nesti
Edizioni Borla

Dans le panier

12,00€

Dans le panier
Classi sociali e società contemporanea
LISUSO0169616

Classi sociali e società contemporanea

Antonio Schizzerotto
Franco Angeli

LISUSO0169616
Classi sociali e società contemporanea

Antonio Schizzerotto
Franco Angeli

Contributi di: Antonio Schizzerotto, Nicos Poulantzas, Eric Olin Wright, Anthony Giddens, Frank Parkin, Raymond Murphy.

Dans le panier

10,00€

Dans le panier
La rappresentazione sociale del tempo
LISUSO0169573

La rappresentazione sociale del tempo

Simonetta Tabboni
Franco Angeli Libri

LISUSO0169573
La rappresentazione sociale del tempo

Simonetta Tabboni
Franco Angeli Libri

Dans le panier

23,00€

Dans le panier
Cercare il futuro
LISUSO0168336

Cercare il futuro

Giovanni Siri
Guerini e Associati

LISUSO0168336
Cercare il futuro

Giovanni Siri
Guerini e Associati

Perché consideriamo normale spendere miliardi di euro per la ricerca sul bosone di Higgs e investiamo così poco denaro nella ricerca sociale applicata alle domande chiave per un paese: quali stili di vita si affacciano, come si segmenta la società italiana, quali forme di cultura stanno emergendo alla fine della postmodernità? Mentre esiste una cieca fiducia nella "scienza-tecnica", esiste una altrettanto cieca sfiducia nelle scienze sociali. Eppure è proprio di queste che avremmo bisogno per gestire il cambiamento in modo mirato, consapevole, progettuale. Il volume dice e fattivamente mostra che una conoscenza "socialmente utile" è possibile, e vuole anche rendere omaggio alla ricerca di marketing e sul consumatore che ha offerto asilo e alimento a questo tipo di ricerca, oggi più che mai necessaria. La transizione economica, politica, sociale e culturale è sotto gli occhi di tutti, e sta modificando anche l'orizzonte della personalità individuale e dei desideri personali. L'individualismo materialista deve fare i conti con le scarse risorse per nutrirsi ancora di consumismo e con l'impellenza di una visione non solo centrata su di sé e sul proprio orticello narcisista. Ma sapremo coniugare la soggettività in cui siamo cresciuti con l'esigenza di una nuova eticità razionale sovra-individuale? Bene, anche su questo si può fare ricerca e non solo dibattitto o speculazione o ideologia politica. Contributo di Alessandro Amadori. Prefazione di Giulio Sapelli.

Dans le panier

8,00€

Dans le panier
Pensare i media
LISUSO0168335

Pensare i media

Davide Borrelli
Carocci editore

LISUSO0168335
Pensare i media

Davide Borrelli
Carocci editore

Se Simmel fosse stato un consumatore di mass media e Weber avesse potuto conoscere lo star system hollywoodiano? Se Benjamin avesse avuto la possibilità di navigare in internet e Mead di partecipare ad una chat online? Se Foucault avesse assistito a una puntata del Grande Fratello e Luhmann all'espansione dei mondi virtuali? Che cosa ne avrebbero potuto scrivere e quali riflessioni ne avrebbero tratto questi grandi maestri delle scienze sociali? Questo libro approfondisce le ragioni dell'attualità dei classici alla luce delle scienze della comunicazione.

Dans le panier

10,00€

Dans le panier
L'immagine del futuro
LISUSO0168208

L'immagine del futuro

Rosa Giannetta Trevico
Franco Angeli

LISUSO0168208
L'immagine del futuro

Rosa Giannetta Trevico
Franco Angeli

Dans le panier

10,00€

Dans le panier
Problemi umani in comunità di massa
LISUPS0169612

Problemi umani in comunità di massa

Piero Amerio
Giulio Einaudi Editore

LISUPS0169612
Problemi umani in comunità di massa

Piero Amerio
Giulio Einaudi Editore

L'espressione "comunità di massa" riflette una contraddizione prodotta nella condizione umana e nella vita sociale contemporanee da due istanze principali. La prima ricerca il senso di una relazione sociale più profonda, tale da avere valore in sé, al di là del semplice interesse personale ed egoistico. La seconda riflette invece la chiusura in un privato che non è vera privacy, perché investito da modi comportamentali uniformizzati e da rappresentazioni di sé e delle cose prefabbricate da una dimensione sociale massificata. Questa analisi delle tematiche derivanti dall'utilizzo di tale espressione è condotta nell'ambito di un'indagine di alcuni nodi fondamentali della riflessione psicologica, filosofica ed etica.

Dans le panier

12,00€

Dans le panier