Il genio giapponese
Características
Autor: Henri Focillon
Editor: Edizioni Medusa
Lugar de impresión: Milán
Fecha de publicación: 2014
Collar: Cámara de maravillas 33
L'epoca coloniale, quella tra XIX e XX secolo, oltre le sue ipocrisie civilizzatrici, ha messo in luce, paradossalmente, un'apertura di credito verso le culture "altre", che hanno finito per affascinare e influenzare l'Occidente, assai più, forse, di quanto i colonizzatori non abbiano potuto fare coi colonizzati. Il fascino dell'Oriente, sulla scorta anche delle Esposizioni universali, lasciò un segno decisivo sulla cultura francese a cavallo tra i due secoli. I tre saggi sul "genio giapponese" di Henri Focillon, qui tradotti per la prima volta e riuniti in volume, ne sono una eloquente testimonianza. Focillon comincia a dar forma definitiva al suo "marchio intellettuale", messo poi a frutto da allievi d'eccellenza (da Jurgis Baltrusaitis ad André Chastel, fino a George Kubler), che consiste nell'individuazione dei caratteri di uno "stile" affrancato dagli schematismi geografico-cronologici (l'idea di struttura mobile riferita a spazio, materia, spirito e tempo che Focillon svilupperà come teoria dell'arte nel libro "Vita delle forme"). Nel "Saggio sul genio giapponese" Focillon sfonda addirittura i confini della storia dell'arte delineando una sorta di utopia antropologica. Bisognava però fare i conti con una certa declinazione culturale del japonisme che aveva giocato un ruolo centrale nella cultura artistica europea... Introduzione di Andrea Beolchi.
Condición del Producto:
Ejemplar en muy buen estado. Ligeras manchas de polvo en la cubierta. Ligeramente amarillento en las páginas. Texto en italiano.
Código ISBN: 8876983112
EAN: 9788876983115
Páginas: 143
Formato: Libro de bolsillo
Dimensiones (cm):
Altura: 21
Descripción
Con imágenes en color y b/n, tanto en anverso como en reverso. Introducción de Andrea Beolchi. Traducción de Riccardo Campi.
Disponibilidad de productos
Disponibilidad inmediata
Listo para entrega dentro de 2 días hábiles de ordenar el producto.